Anni 90, il boom del Volley

L'anno successivo ancora un cambio di panchina, arriva il brasiliano Paulo "Russo" Sevciuc, che può contare finalmente su un Gustafson in più nel motore. Purtroppo sulla strada della Sisley c'è il Maxicono Parma più forte di sempre, quello del Grande Slam, che frena gli orogranata in semifinale di campionato e in una memorabile finale di Coppa Coppe al PalaRaschi. Ma il volley sembra aver colpito al cuore i trevigiani, che riempiono il Palaverde per le sfide più importanti e cominciano ad "adottare" la squadra con affetto e simpatia.

Il '90 è l'anno del boom del volley italiano, la vittoria del Mondiale di Rio, i grandi gruppi come Ferruzzi (Messaggero Ravenna) e Finivest (Mediolanum Milano) che si lanciano nell'agone e aiutano la Sisley a sconvolgere le gerarchie consolidate.

Il mercato impazza: da Modena a Treviso arrivano i diòscuri Lorenzo Bernardi e Luca Cantagalli, i gemelli della schiacciata, in regia un altro azzurro il giovane astro di Paolo Tofoli, in panchina il coach svedese Anders Kristansson, mentre al centro parte Gardini (destinazione Ravenna) e arriva il bulgaro Dimo Tonev. Arrivano anche i primi trofei nella bacheca de La Ghirada, la Coppa Cev vinta a Padova contro il Riga (3-2), ma la stagione è travagliata, problemi di salute mettono k.o. Kristiansson, sostituito dal suo vice, il polacco Tiborowsky, affiancato dall'allora giocatore Anastasi, fino all'avvento, con un triplo salto mortale dalla panchina di Schio (A2) dell'ex coach dei trionfi parmigiani Gian Paolo Montali, che da marzo inizia la sua avventura trevigiana. Ma i cambi non son finiti, si fa male Gustafson e per i play off arriva il canadese Paul Gratton, e anche la dirigenza vede l'avvicendamento alla presidenza tra Giovanni Lucchetta e Giorgio Buzzavo, Amministratore Delegato di VerdeSport spa, in seguito anche presidente della Benetton Basket. In campionato la squadra riesce comunque a mantenersi nell'élite, e la semifinale con Ravenna, decisa dai romagnoli alla quarta partita, entra nella leggenda degli anni '90.