UN WEEK END IN CHIAROSCURO PER GLI U18
a cura di Simone
Mezzo passo falso dei nostri Under 18 in serie D che incappano nella quinta sconfitta in casa del Deltamec Loreggia che con questo risultato utile scavalca il Volley Treviso al secondo posto in classifica generale. Niente è compromesso (mancano ancora quattro incontri) per raggiungere uno dei due posti che significano promozione diretta in serie C (la terza e la quarta classificata giocano i play-off promozione).
Che fosse una partita complicata lo si sapeva già prima del fischio iniziale per molti motivi: la partita di andata era terminata 3 a 2 per i nostri ragazzi con molte proteste e animi accesi sotto rete per tutto l’incontro. Il fatto di giocarsi il big match fuori casa con una cornice di pubblico molto rumorosa e aggressiva. La squadra Padovana artefice dei fondamentali difensivi da categoria superiore che avrebbero potuto innervosire gli acerbi attaccanti ospiti. Tutti questi fattori hanno condizionato in maniera determinante il match producendo una certa insicurezza nello spirito dei nostri cadetti che non sono riusciti ad esprimersi come avrebbero potuto.
Primo set nettamente vinto dai Padovani che con un servizio spietato e mirato che ha fatto letteralmente tremare le braccia ai ricettori granata mai in difficoltà come i questo match.
Seconda frazione combattuta e vinta ai vantaggi da una maggiore lucidità nei momenti che contano.
Terzo set dominato dai nostri ragazzi che ritrovano fiducia e riescono a bloccare con qualche muro importante l’opposto Bartolotto (best score dell’incontro con 21 punti).
Quarto set che poteva cambiare il vento dell’incontro ma che invece vede sciogliersi come neve al sole le poche sicurezze acquisite nel parziale vinto.
Unica nota positiva in casa Trevigiana l’entrata in campo del giovane libero Maggio che riporta maggiore serenità nella linea di ricezione.
Deltamec Loreggia – Volley Treviso: 3-1 (25-20 25-23 21-25 25-19)
Deltamec Loreggia: Michieletto 7, Callegaro, Campagnaro, Barco, Schiorlin, Borromello 6, Dall’Erba, Macente, Mason, Antonello, Gasparini18, Basso (L), Bartolotto 21, Bertolini, Girotto (L).
Volley Treviso: Ferro, Brauner, Codato 10, Pizzol 9, Maggio (L), Crosato 9, Bellia 6, Cavasin 9, Pezzutto 2, Ceolin 6, Milini (L).
Domenica importante per il gruppo U18 che aveva in programma l’ultimo incontro decisivo del girone regionale: avversario di turno la temibile formazione del La Piave. Partita di cartello per i nostri giovani cadetti per poter confermare il primo posto in vetta alla classifica generale.
La vittoria è stata più netta di quanto si aspettasse il folto pubblico (sold-out in tutta la tribuna del palazzetto di Col San Martino) con un tre a zero che ha visto in bilico solo i primi 5 punti del primo parziale. Poi è stato un monologo trevigiano che con una battuta ficcante e un muro granitico (16 contro 2) ha sedato gli entusiasmi dalla compagine prealpina dominando tutti e tre i parziali con assoluta tranquillità.
MVP il giovane Ceolin che con 14 punti (70% in ricezione e 50% in attacco) si è dimostrato atleta di carattere (nonostante fosse il più giovane in campo).
La Piave – Volley Treviso: 0-3 ( 16-15-17)
La Piave: Franco 4, Gava 1, Spagnol 12, Bottari, Trevisiol, Crocifoglio, Tessari 4, Collodel, Fagherazzi 1, Callegaro 1, Bernardi 2, Baron.
Volley Treviso: Ferro, Tonello 2, Brauner, Codato, Pizzol 7, Maggio (L); Basso 7, Crosato 3, Dal Col 10, Bellia 12, Cavasin, Ceolin 14, Milini (L).