TROFEO LA PIAVE: BEL SECONDO POSTO PER GLI OROGRANATA

a cura di Valentina

 

Si è concluso con un buon secondo posto il Trofeo La Piave per l'U17 orogranata: i ragazzi di coach Cappelletto hanno perso in finale, non senza combattere, contro i Diavoli Power e ceduto lo scettro del torneo dopo la vittoria delle ultime due edizioni, quelle del 2019 e del 2020.

Un torneo che ha permesso ai trevigiani di confrontarsi con alcune delle squadre più forti d'Italia e che ha dato utili indicazioni sul livello attuale della squadra e della categoria in generale. Non sono mancate gare stimolanti e sfidanti: dopo il passaggio del girone come primi in classifica grazie alle vittorie su Pool Prealpi Motta, Miners e Prata, Treviso ha incontrato Cuneo nei quarti di finale, una squadra molto tecnica e ben costruita; la gara si è conclusa con un 2-0 per gli orogranata, che in semifinale hanno trovato la Kioene Padova. La gara, giocata domenica mattina, è stata una di quelle al cardiopalma: il primo set è stato vinto 25-23 dai padovani, mentre il secondo è stato strappato da Treviso 35-33. Il terzo decisivo set è finito nelle mani degli orogranata ancora ai vantaggi (16-14).

In finale, domenica pomeriggio al palazzetto di Pieve di Soligo, il match coi Diavoli Power, che, pur senza l'opposto titolare, hanno mostrato di avere una marcia in più, specialmente a muro e in attacco. Dopo aver perso il primo set di misura (25-23), i trevigiani hanno cercato di riaprire la gara vincendo il secondo 25-19, ma nel terzo e nel quarto i brianoli hanno preso il via andando a vincere la finale. Per Treviso la consapevolezza di non aver espresso il proprio miglior gioco, ma esperienze di questo genere sono pietre miliari per la crescita della squadra: "Sono contento dei confronti che abbiamo avuto in questo torneo, che si conferma una tappa importante nella stagione - commenta coach Cappelletto - In particolare la semifinale contro Padova è stata una battaglia e si sarebbe potuta concludere con qualsiasi risultato, si è giocato tutto in pochi punti. La finale è stata un'altra storia, il loro tasso tecnico è più alto e abbiamo subito forse più del dovuto, non esprimendoci come potevamo. Abbiamo comunque combattuto e torniamo a casa con la consapevolezza di dover lavorare molto in ricezione e a muro, se vogliamo giocarcela ad alto livello. Ora ricominciamo con la serie C e domenica 5 saremo a Bolzano per la qualificazione al Bussinello, altra tappa importantissima".

Premiato come miglior schiacciatore del torneo Hristo Hristov.

FINALE TROFEO LA PIAVE

VOLLEY TREVISO - DIAVOLI POWER 1-3 (23-25, 25-19, 18-25, 19-25)

Torna indietro

Archivio