TROFEO 0.13 CITTÀ DI TREVISO CMB: BENVENUTI!
a cura di Valentina
DAVID MORO - PRESIDENTE VOLLEY TREVISO
“È con grande piacere che accogliamo le 24 delegazioni delle squadre partecipanti alla terza edizione del Trofeo 0.13 Città di Treviso CentroMarca Banca. Benvenuti a tutti gli atleti, allenatori, dirigenti e alle famiglie al seguito.
Siamo entusiasti di vedere nuovamente, dopo un anno, le nostre palestre animate da così tanti giovani atleti da tutta Italia. Questo torneo rappresenta un'opportunità di confronto, crescita e un'occasione per creare nuovi ricordi. Che si vinca o si perda, l'importante è vivere emozioni, affrontare e superare le proprie insicurezze.
Siamo orgogliosi di ospitare questo evento a Treviso e nei comuni vicini, luoghi con una forte tradizione sportiva e pallavolistica. Dal suo debutto nel 2022, il torneo è cresciuto fino a coinvolgere 24 squadre l'anno scorso e ad arrivare, nell’edizione 2024, ad ospitare addirittura una squadra proveniente dalla Sardegna. Credo che stiamo pian piano raggiungendo l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento ambito per tante squadre U13 di tutta Italia e ogni anno ne abbiamo la prova.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione: ai volontari dei club vicini, alle società partecipanti e ai comuni di Treviso, Quinto di Treviso, Zero Branco, Mogliano Veneto, Casale sul Sile e Casier che hanno messo a disposizione le strutture. Un riconoscimento particolare a CentroMarca Banca, che ci sostiene sin dalla prima edizione del 2022 e che ha dato il nome al torneo, sempre attenta al territorio e alle generazioni future.
Siamo sicuri che, indipendentemente dai risultati, i ragazzi avranno l'opportunità di socializzare, crescere e arricchirsi di esperienze ed emozioni. Al centro del nostro progetto ci sono i giovani atleti come persone, e questo torneo è un passo nel loro percorso di crescita. Speriamo che anche i tecnici trovino in questo evento un'occasione di confronto e scambio di esperienze, contribuendo così all'evoluzione positiva del nostro amato sport.
Grazie a tutti coloro che rendono possibile questo evento e buon divertimento a tutti!”
MICHELE DE CONTI - PRESIDENTE FIPAV TRE.UNO
“Da qualche stagione, i Comitati di alcune regioni del Nord Italia hanno ideato un torneo chiamato “PallavoloDomani” che coinvolge 5-6 squadre U13 Maschili, vincitrici dei rispettivi campionati regionali.
Nel 2022, su iniziativa di Simone Cappelletto, allenatore dell’U13 di Volley Treviso, è nata l’idea di ampliare questo torneo a 24 squadre under 13 provenienti dal nord e centro Italia. L’obiettivo era permettere ad atleti, tecnici e dirigenti di confrontarsi in una fascia d’età spesso carente di campionati strutturati, a causa del numero limitato di squadre iscritte.
Ricordo ancora con emozione la prima edizione, tenutasi nel giugno 2022. È stato entusiasmante vedere questi ragazzi di seconda media condividere non solo le gare, ma anche i momenti trascorsi insieme in hotel e al ristorante. Questi giovani atleti hanno mostrato una grande gioia di vivere.
Anche per questo motivo, il Comitato Regionale Fipav Veneto ha deciso, dalla seconda edizione del Trofeo 0.13, di sostenere questa manifestazione.
Per noi che da tanto tempo siamo impegnati nella pallavolo, è stato come tornare indietro di vent’anni e vedere che quest’anno verrà coinvolta anche una squadra dalla Sardegna è motivo di grande orgoglio.
Il nostro augurio è che il Trofeo 0.13 – Città di Treviso CMB possa continuare negli anni, perché certi valori non si comprano su Amazon. Il sorriso, la determinazione e la grinta di un giovane atleta sono il vero carburante della vita, sportiva e non”.
MICHELE ZANIN – DIRETTORE TECNICO VOLLEY TREVISO E ALLENATORE NAZIONALE U20
“Credo che vedere il successo che questo torneo sta avendo premi lo sforzo che Simone Cappelletto, allenatore dell’U13 di Volley Treviso, ha fatto e sta facendo, volendo fortemente questa manifestazione. L’aspetto tecnico-agonistico configura questo torneo come una piccola finale nazionale; in tutta Italia si parla dello 0.13 come di un torneo d’eccellenza.
Far confrontare i ragazzi U13 nel 6x6 è un bene per come la vedo io: nel corso degli anni si sta passando dal considerare questa categoria da una “pre-pallavolo” a una categoria vera e propria. Il livello medio del torneo sta crescendo di anno in anno e credo che vada fatta una riflessione a livello nazionale per consolidare in tutte le regioni il 6x6 a questa età. Saper giocare in 6 contro 6 già da piccoli è un valore aggiunto per la crescita dell’atleta, sia individualmente che a livello di squadra”.
SIMONE CAPPELLETTO – ORGANIZZATORE TORNEO
“Sono grato alla società per avermi dato la possibilità di organizzare una manifestazione che ha innanzitutto l’obiettivo di far vivere a questi ragazzi un’esperienza da campione, che a quest’età manca. In questo momento dell’anno, a stagione praticamente chiusa, non è semplice per allenatori e dirigenti delle varie squadre prendersi l’impegno di portare i ragazzi in una trasferta impegnativa, quindi ringrazio anche loro. Il bello di questo torneo, al di là del risultato, sono le conoscenze che si fanno, il tempo che si passa con la propria squadra ma anche con le altre squadre nei momenti di pausa, è questo che ha importanza. Sono orgoglioso che quest’anno partecipi una squadra dalla Sardegna e auspico che di anno in anno possano essere convolte sempre più regioni”.