TROFEO 0.13 2025: COLOMBO GENOVA TRIONFA DAVANTI AL TUTTO ESAURITO DELLA FINALISSIMA
a cura di Valentina

Come sempre, una grande festa per il Trofeo 0.13 Città di Treviso che ormai giunto alla quarta edizione ha registrato il tutto esaurito al palazzetto del liceo Berto di Mogliano Veneto per la finalissima dove si sono affrontati Volley Treviso e Colombo Genova dopo una due giorni intensa di gare.
Le ventiquattro squadre partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia hanno visto trionfare il Colombo Volley Genova che si è meritata sul campo la coppa più bella, ma l’esperienza vissuta per gli atleti partecipanti è davvero impagabile.
PREMI INDIVIDUALI:
Miglior palleggiatore: Alessio Maurelli - Leoni Avezzano
MVP: Iaccheri Lorenzo - Colombo Genova
Gara all’ultimo respiro per il 3°-4° posto tra Leoni Avezzano e Diavoli Rosa. La squadra abruzzese dopo esser partita in quinta marcia ed essersi imposta 25-18 nel primo set è rimasta spiazzata dalla ripresa lombarda incassando un pesante 11-25.
Terzo set con i Leoni che hanno trovato il filo giusto e hanno stoppato ogni tentativo di rimonta dei Diavoli conquistando la terza piazza (15-7).
I SET - Avvio complicato per Treviso, con Genova che parte da subito aggressiva in attacco e battuta registrando un balzo importante in avvio (4-11). Colombo è superiore in tutto in questo avvio e non c’è storia (14-25).
II SET - Treviso sembra un po’ più ordinata nello sviluppo del gioco, ma Genova supportata anche da Iaccheri tiene la testa avanti (11-12).
Treviso supera Genova supportata da Cavasin, ma Fazio & co. ritornano avanti (18-22).
È troppo il divario scavato e con una prestazione importante (anche in difesa) Genova alza la coppa (19-25).
“Ringrazio come sempre tutti i volontari e i partecipanti di questo torneo. Quest’anno aggiungo il mio ringraziamento anche a tutti gli allenatori e i dirigenti che hanno contribuito alla buona riuscita del torneo - commenta il responsabile dell’organizzazione Simone Cappelletto - Vedremo nei prossimi mesi se effettivamente verrà introdotta la Finale Nazionale Under 13, ma questo torneo è nato proprio per colmare il gap di un'assenza così importante tra le categorie che disputavano la finale nazionale. Sono felice di aver vissuto questa due giorni così intensa e auguro un in bocca al lupo ai tanti talenti visti in campo!”
“Ringrazio le due squadre che hanno percorso più strada per venire fin qui. È la prima volta che una squadra abruzzese partecipa a questa manifestazione e per il Veneto non può essere che un orgoglio - commenta Michele De Conti presidente Fipav Veneto - Questa manifestazione ormai è un fiore all’occhiello dell’attività giovanile veneta e ringrazio Volley Treviso, tutte le società che collaborano e i tanti volontari che permettono di realizzare una due giorni così intensa”.
FINALE TROFEO 0.13 CITTÀ DI TREVISO CMB
VOLLEY TREVISO – COLOMBO VOLLEY GENOVA 0-2 (14-25, 19-25)
Volley Treviso: Ardizzon, Balladore, Bianchi, Ardelean, Paggiola, Zanco (L), Della Libera, Mazzon, Silvestri, Melato, Zanata, Pozzobon, Cavain, De Bernardi (L). All. Cappelletto
Genova: Muschetti, Canton, Pini, Balestra, Leoncini, Fazio, Ajmar, Zumpano, Bottero, Sobrero, Franconeri, Spinella, Iaccheri, Cavallo. All: Morello.
Arbitri: Giovanni Basso, Chiara Favrin.
LA CLASSIFICA FINALE
1 - COLOMBO VOLLEY GENOVA
2 - VOLLEY TREVISO
3 - LEONI AVEZZANO
4 - DIAVOLI ROSA BRUGHERIO
5 - MC RESTRUTTURAZIONI
6 - CUNEO VOLLEY
7 - FUTURA CORDENONS
8 - AVIS ZERO BRANCO
9 - AVOLLEY
10 - ANDERLINI 1985
11 - TRENTINO VOLLEY
12 - CRAGER PALLAVOLO C9
13 - PALLAVOLO SCARPERIA
14 - CONSAR RAVENNA
15 - EAGLES METALWELD
16 - BPER BANCA MODENA VOLLEY
17 - PALLAVOLO PADOVA
18 - FENICE
19 - VIRTUS VOLLEY FANO
20 - LA PIAVE
21 - VOLLEY TEAM SAN GIACOMO
22 - OLD WILD WEST URBAN VOLLEY
23 - MONTESI PESARO
24 - STS VOLLEY BOLZANO