TREVISO CHIUDE L’ANDATA CON IL DERBY: OROGRANATA A POVEGLIANO IN CERCA DELL’EXPLOIT
a cura di Valentina

Si chiude sabato 14 gennaio l’andata del campionato di serie B e nel girone D Treviso si appresta a giocare il primo e unico derby trevigiano della stagione. A Povegliano i locali del GSP Carnio Carrozzeria, sesti in classifica, ospiteranno gli orogranata, che dopo 12 giornate sono decimi, di appena un punto sopra la zona rossa.
È una giornata delicatissima per quasi tutte le compagini del girone perché il caso ha voluto che in quest’ultima di andata si incastrassero tantissimi scontri diretti. Se quello tra Treviso e Povegliano non si può proprio definire tale, vista la distanza di 6 lunghezze tra le due, lo sono invece una serie di altri match che di sicuro mettono un po’ di pressione agli orogranata: nella zona rossa si scontreranno Pradamano e Zanè, ultime in classifica, oltre a Casalserugo (quartultima) contro la rediviva Trebaseleghe (terzultima). Senza contare il confronto Portogruaro-Miners, appena sopra alla squadra di Zanin, mentre lo scontro ai piani alti tra Massanzago e UniTrento interessa sicuramente meno gli orogranata. Un turno, insomma, che distribuirà punti pesanti a tutte le dirette concorrenti dei trevigiani, rendendo il derby ancor più importante.
Non sarà semplice perché la neopromossa Povegliano ha condotto fin qui un campionato egregio, prendendosi punti importanti e combattendo sempre contro le squadre più quotate: ecco perché ai giovani orogranata servirà forse non la gara perfetta, ma sicuramente la combattività e la determinazione che si è vista in più di qualche occasione e che non dovrà più mancare a partire da questo sabato e per tutto il girone di ritorno. Zanin conta da diverse settimane su tutto l’organico e la continuità in allenamento fa guardare con ottimismo alla prova di sabato.
Nel Povegliano Treviso ritrova diversi ex: dalla coppia di liberi Giochetti-Carlesso, a Cadamuro, Monari e a coach Chiozza, in passato secondo di Zanin.
Arbitri dell’incontro Alessio Lambertini e Fabio Pasquali. Fischio d’inizio alle 20:30 di sabato 14 gennaio.