Tre Under 16 alla corte di Mauro Berruto

a cura di Simone

TREVISO - Convocazione di prestigio per tre ragazzi under 16 di Volley Treviso al prossimo interregional Day previsto domenica 6 aprile al PalaFabris di Padova al quale parteciperà anche il commissario tecnico nazionale Mauro Berruto. Si tratta dello schiacciatore Alberto Saibene (classe 1998), il centrale Lorenzo Cortesia e il palleggiatore Lorenzo Sperotto (entrambi 1999).
A dirigere l'allenamento, oltre a Berruto, ci sarà Valerio Baldovin, selezionatore regionale maschile, Mario Barbiero, coach del Club Italia e della Nazionale Under 20 Maschile, e il collaboratore tecnico federale Ugo Soliman.

L'Interregional Day, quindi, é un ulteriore scalino, come spiega il responsabile tecnico del Centro di Qualificazione Regionale Allenatori, e tecnico di Volley Treviso, Michele Zanin: "Nelle intenzioni dei tecnici delle nazionali giovanili, questo vuole essere uno step ulteriore di selezione per gli atleti con caratteristiche adatte a far parte delle Rappresentative tricolori; soprattutto, permette un confronto tra realtà tecniche diverse per qualità, quantità e caratteristiche antropometriche dei giocatori, mettendo appunto a confronto ragazzi provenienti da diverse regioni. Ricordo di essere andato in Emilia per un appuntamento simile, nel quale per la prima volta vidi Luca Tencati. Quindi parliamo di un atleta del 1979. E l'allenatore allora mi pare fosse Fausto Polidori; in generale, comunque, in passato l'organizzazione federale, attraverso tecnici come lo stesso Polidori e Angelo Lorenzetti, aveva già attuato questa strategia di selezione dei talenti"

Torna indietro

Archivio