SERIE C: ROSÀ RESISTE ALL'ASSALTO OROGRANATA E VINCE IN RIMONTA. U17 QUALIFICATA AL BUSSINELLO

a cura di Valentina

L'U17 premiata a Bolzano per la vittoria della qualificazione al Bussinello

 

È mancato davvero poco alla serie C orogranata per andare a punti in casa della terza della classe, in occasione del primo turno del girone di ritorno giocato sabato sera a Rosà contro il Comunello Volley Rosà. I trevigiani, con una partenza aggressiva, hanno infatti sorpreso i padroni di casa vincendo con un eloquente 25-18 il primo set, ma l'inerzia non è bastata a far conquistare punti importanti per la classifica perché il Rosà si è presto rimesso in carreggiata. Sfruttando tutto il proprio potenziale tecnico e fisico, infatti, ha invertito la rotta della partita, vincendo il secondo e il terzo parziale e chiudendo al quarto set con un 25-16. Tanti i punti a muro dei vicentini: ben 18 contro i 6 degli orogranata. Per la squadra di coach Cappelletto una buona gara al servizio con 6 ace, ma non sono bastati per avere la meglio nei momenti decisivi in cui Rosà si è dimostrata più solida. Nulla cambia per la classifica quindi, che vede Treviso in ultima posizione con 5 punti. Il prossimo turno sarà in casa contro il CUS Padova, quarto.

Oltre alla gara di serie C di sabato sera, gli orogranata hanno avuto un altro impegno nel week-end, ovvero la tappa di qualificazione al Trofeo Bussinello, tenutasi a Bolzano domenica. Il torneo si è concluso con la vittoria netta dei trevigiani, che hanno vinto tutte le gare 2-0, sia nel girone della prima fase contro Bolghera e Pallavolo C9 che in quello finale contro STS Bolzano e Prata. La vittoria del torneo ha decretato la partecipazione al prestigioso Trofeo Bussinello Pediatrica che si terrà a Modena il 7 e 8 aprile. A fine torneo sono stati premiati Simone Porro come MVP, Hristo Hristov come miglior schiacciatore e Francesco Munarin come miglior centrale della manifestazione.

Coach Cappelletto sul week-end di gare: "Nella gara di serie C mi è piaciuto il piglio con cui hanno esordito i ragazzi, bene il primo set e peccato per secondo e terzo, persi di poco. Rosà è una buona squadra con ottime risorse dal punto di vista fisico e tecnico, cosa che ha permesso loro di tornare in controllo. La nota positiva è che abbiamo gareggiato alla pari, con una prestazione migliore rispetto a quella dell'andata quindi siamo fiduciosi per il prosieguo. Nella tappa del Bussinello bravi i ragazzi a mantenere il livello con tutti gli assetti coi quali li ho disposti in campo, ognuno ha dato il proprio contributo. Hanno dimostrato che ci sono buone potenzialità con qualsiasi assetto e dobbiamo sfruttare questa cosa, tirando fuori il meglio da ogni allenamento che è l'unico modo per correggere e modificare gli atteggiamenti tecnico-tattici. Siamo contenti di esserci qualificati al Bussinello che è sempre un torneo importante e impegnativo. Abbiamo voluto giocare la partita di serie C sabato senza anticiparla pur sapendo che domenica avremmo avuto il torneo domenica perché è giusto allenarci a giocare con un po' di stanchezza: dico sempre ai ragazzi che le gare che conteranno le giocheremo con tante partite sulle gambe ed è giusto preparci a quel tipo di pressione".

SERIE C - DODICESIMA GIORNATA

COMUNELLO VOLLEY ROSÀ - VOLLEY TREVISO 3-1 (18-25, 25-20, 25-21, 25-16)

Rosà: Parolin 9, Bigolin L, Andriolo 0, Pontarollo 2, Cortese ne, Conte 0, Ferraris L, Gabrieli 12, Sgarbossa 10, Poggesi 7, Guarise 1, Bellomo 0, Bertagnin 19, Marazzato 4. All: Marchetto

Treviso: Monzani ne, Ravagnan 2, De Bortoli 2, Barosco ne, Mantovan 6, Malosso 7, Chiapinotto L, Covre 5, Argilagos 6, Munarin 5, Khan ne, Porro 3, Costantini 13, Moro 0, Tosatto L. All: Cappelletto

Torna indietro

Archivio