SERIE B: TREVISO TORNA A VINCERE, ROTONDO 3-0 SUL CASALSERUGO E SALVEZZA CONQUISTATA

a cura di Valentina

 

Treviso – La serie B orogranata torna immediatamente alla vittoria dopo la sconfitta di sabato scorso e incassa un importantissimo 3-0 sul Casalserugo nella terzultima giornata di campionato. Tre punti che fanno festeggiare ai ragazzi di Zanin davanti al proprio pubblico la salvezza matematica a due giornate da fine regular season: ne bastava uno per avere la certezza, ma i trevigiani, dopo la vittoria nel secondo set, non si lasciano scappare l’occasione di prendersi tutta la posta in gioco. Per gli orogranata una prestazione forse non delle più brillanti, ma concreta quando ce n'è stato bisogno: in ogni set sono stati gli ospiti a partire meglio e, dati alla mano, hanno fatto più muri e più ace. Ma in ognuno dei tre parziali i trevigiani hanno saputo recuperare, limitare gli errori e infilare una serie di break che hanno permesso di portarsi in vantaggio e di andare poi a vincere. Bene Hristov in attacco, best scorer con 19 punti, ma anche Sicco, entrato in corsa e autore di alcuni punti cruciali specialmente nel terzo set. MVP dell’incontro De Lorenzi, che con le sue battute ha innescato tanti break e segnato il punto finale. Per i ragazzi di Zanin una bella soddisfazione ma già domenica 23 aprile c’è un altro appuntamento importante: il ritorno di semifinale regionale U19, gara che vale la qualificazione a finale regionale e Finali Nazionali. 

I set – Zanin schiera Mazzocca opposto a Pozzebon, Hristov e Agapitos in posto 4, Filippelli e De Lorenzi al centro, Mondin libero. L’inizio è un braccio di ferro, fino al break dei padovani che con Finke in battuta mettono in stallo il cambiopalla trevigiano, lavorando bene anche a muro (10-6). Zanin fa entrare Sicco e Cortesia per Agapitos e Mazzocca, il primo mette a segno un ace e accorcia (10-12). I padovani però non sprecano e con un ace vanno sul 17-13. Con il contrattacco e poi l’ace di Cortesia Treviso passa avanti (20-19), poi anche il muro inizia a funzionare e un altro ace di Cortesia segna il 23-19. Sicco conquista il set point con un mani out (24-19); l’errore padovano consegna il set ai trevigiani (25-20).

II set – Casalserugo parte leggermente meglio, variando la battuta e facendo perdere ritmo agli orogranata. Zanin ferma il gioco sull’8-5. L’intesa Italiano-Todaro dal centro dà non pochi grattacapi ai trevigiani e due errori consecutivi dell’attacco orogranata fanno scappare Casalserugo sul 12-8. Treviso si avvicina con Hristo in attacco e De Lorenzi dai nove metri (11-12), continua a inseguire da vicino e finalmente impatta con l’ace di Hristov (15-15). C’è anche il sorpasso (17-15) con il muro di Filippelli. I trevigiani mantengono il vantaggio (21-19), ma con Pravato in contrattacco c’è la parità (22-22). Hristov da seconda linea (23-22) e poi da zona 4 (24-23) toglie le castagne dal fuoco, poi si va ai vantaggi; Mazzocca annulla un set point degli ospiti, Hristov ne conquista uno per i suoi e l’invasione dei padovani a muro regala il set a Treviso (27-25).

III set – Calo di tensione in campo ororgranata, Casalserugo ne approfitta e va sull’8-5, costringendo Zanin a fermare il gioco. I padovani girano meglio, mentre l’attacco orogranata fatica (15-10). De Lorenzi innesca un break, con il suo ace, il muro di Filippelli e il contrattacco di Hristov, Treviso è a -1 (14-15). C’è la parità con il muro di Mazzocca su Finke (16-16), Hristov mette a terra tutto quello che gli capita a tiro; Sicco segna il contrattacco del 19-17 ed è time-out Casalserugo. Tiozzo fa ace ed è -1 per i padovani (20-19). C’è la parità con l’ace di Todaro a fondo campo (22-22), ancora Sicco mette a terra il 23-22. Si va ancora ai vantaggi, ma i padovani sbagliano quando hanno occasione di andare in vantaggio (invasione e servizio in rete). L’ace di De Lorenzi mette fine al match (26-24).

 

SERIE B MASCHILE – REGULAR SEASON – RITORNO – 24ª GIORNATA

SABATO 22 APRILE 2023

VOLLEY TREVISO - USD CASALSERUGO PALL. 3-0 (25-20, 27-25, 26-24)

Volley Treviso: Agapitos 2, Hristov 19, De Lorenzi 7, Pozzebon 2, Sicco 10, Zorzi (L), Mazzocca 4, Filippelli 3, Cortesia 3, Lazzaron ne, Menegazzo n e, Mondin (L).  All. Zanin.

Casalserugo: Zennaro 4, Finke 9, Pravato 11, Italiano 2, Mazzaro 5, Todaro 12, Sartorato 3, Tiozzo 3, Maniero 3, Uliana ne, Rabacchin ne, Costa ne. All: Longo

Durata set: 27, 31, 30, totale 1 ora e 28 minuti

Arbitri: Paolo Salaris di UD e Riccardo Bertossa di TS/GO

Volley Treviso: battute sbagliate 9, ace 8, muri 7, errori 17

Casalserugo: b.s. 13, ace 9, m. 10, err 28

Torna indietro

Archivio