SERIE B: OROGRANATA SCONFITTI IN CASA DEL FANALINO DI CODA CASALSERUGO
a cura di Valentina

Battaglia Terme (PD) – Trasferta amara per la serie B orogranata che contro il fanalino di coda USD Casalserugo perde in tre set la gara valevole per la 18ª giornata. Doveva essere la partita del riscatto dopo la prestazione un po’ a fasi alterne di sabato scorso contro Massanzago, dove per due set i trevigiani avevano abbassato la guardia e perso il solito mordente visto fino a quel momento. E invece la gara nel padovano ha messo nuovamente sotto i riflettori il momento difficile della squadra orogranata, autrice di troppi errori, morbida nell’approccio in tutti i set e poco lucida per lunghi tratti del match. La posizione in classifica rimane la stessa: gli orogranata sono terzi, ma Trento è quarto a un punto e soprattutto resta il rammarico di non aver approfittato della sconfitta di Monselice a Massanzago. Una vittoria avrebbe proiettato Treviso al secondo posto.
I set – Casalserugo parte meglio (8-6), e approfitta di un paio di passaggi a vuoto dell’attacco orogranata per andare su +4 (12-8); Zanin ferma il gioco. Il turno in battuta di Benacchio fa accorciare Treviso (13-12), ma c’è ancora il +3 di Casalserugo con un muro (17-14). Hristov trova un ace (19-18) e Crosato mette a terra il contrattacco della parità. L’errore in attacco padovano segna il primo vantaggio Treviso (20-21), ma c’è il controsorpasso dei padroni di casa, che poi hanno il set point (24-23). Treviso annulla, ma un errore in cambiopalla darà il set ai padovani (26-24).
II set – Ancora brutto inizio per Treviso, sofferente in ricezione e in generale poco precisa (8-4). Zanin richiama i suoi in panchina, per poi fermare nuovamente il gioco sull’11-5 avversario. La battuta trevigiana non ingrana, mentre Casalserugo ha il braccio sciolto dai nove metri e on solo, soprattutto con Lovato, spina nel fianco degli ospiti. I padovani non sbagliano e hanno ormai il set in mano; qualche punto consecutivo di Treviso induce Busato a fermare il gioco sul 23-16 per i suoi, ma poi c’è un errore al servizio trevigiano e il set finisce 25-18.
III set – Sembra spenta la luce in casa orogranata: Casalserugo va sul 5-0. Zanin prova a mischiare le carte in tavola cambiando la diagonale palleggio-opposto e un posto 4; un po’ alla volta c’è il recupero e il sorpasso (12-14 Treviso). Ma è tutto da rifare dopo il turno in battuta del solito Lovato che fa volare i padovani sul 18-15. Il cambiopalla orogranata va in stallo: troppi gli errori (22-17). Rientra la diagonale titolare e Treviso rosicchia qualche punto (22-20), ma non basta; i padroni di casa vincono 25-23.
USD CASALSERUGO PALLAVOLO – VOLLEY TREVISO 3-0 (26-24, 25-18, 25-23)
Casalserugo: Bozza (L), Zuin (L), Crozzoletti 0, Bosetti 0, Lovato 11, Seveglievich 7, Baratto 1, Bora ne, De Grandis 2, Benetazzo 13, Ramazzina 0, Zambelli 5, Favaro 0, Sorgato ne. All: Busato
Volley Treviso: Furlan ne, Argilagos 4, Barosco 3, Hristov 11, Monzani 0, Moro (L), Costantini 6, Benacchio 6, Ravagnan 0, Malosso 9, Belluco 0, Crosato 3, Moro ne, Tosatto (L). All. Zanin