SERIE B: IN ARCHIVIO IL PRIMO MESE DI PREPARAZIONE. LE PRIME IMPRESSIONI DI COACH ZANIN

a cura di Valentina

La rosa completa dell'U19/serie B 2024/25. Foto Studio Pointer

 

A un mese dall’inizio della preparazione della sua U19/serie B e a due settimane dal suo ricongiungimento con la squadra dopo l’estate in azzurro, coach Michele Zanin fa le prime considerazioni sul gruppo e sulla stagione che è appena iniziata. Un gruppo in larghissima parte rinnovato, con soli 5 atleti dello scorso anno e tanti elementi nuovi. Elementi che però provengono da quell’U17 che nel 2023/24 ha vinto tutto quello che c’era da vincere, dal titolo regionale, alla promozione dalla serie C alla B, allo scudetto U17.

I ragazzi in queste prime settimane

Come in tutti gli ultimi anni, da quando arrivo un po’ dopo l’inizio della preparazione per gli impegni con la Nazionale, non posso che ringraziare Federico (Salvego, ndr) e il resto dello staff per il prezioso lavoro fatto in palestra nelle prime settimane. I ragazzi sono vogliosi di migliorare, hanno un bell’atteggiamento e sono belli da vedere in palestra. È anche vero che la scuola per il momento non ha ritmi sostenuti, ma l’energia che vedo in tutti mi piace”.

Il gruppo 2024/25

“Ai cinque atleti classe 2006 rimasti dallo scorso anno (l’opposto Belluco, l’alzatore Ravagnan, lo schiacciatore Hristov, il centrale Malosso e il libero Tosatto) si sono aggiunti i ragazzi del gruppo U17 23/24. Un ottimo gruppo, non lo scopriamo certo adesso, che l’hanno scorso ha toccato altissimi livelli di gioco. Ci sono Argilagos, Benacchio e Crosato, reduci dall’estate con le Nazionali, Monzani, Costantini, Furlan, Barosco, Moro A., Moro U., tutti campioni d’Italia. Essendo i più giovani la maggioranza, i 5 classe 2006 stanno lavorando per trovare una loro collocazione dal punto di vista umano, mentre dal punto di vista tecnico iniziamo ora a fare i primi confronti con degli allenamenti congiunti, ci vorrà tempo”.

Il primo test contro il Silvolley e i prossimi impegni

“Martedì abbiamo giocato una prima amichevole a Trebaseleghe, è sempre una festa andare lì e trovare i nostri ex atleti, sia tra i ragazzi che nello staff, ci accolgono con grande affetto. Abbiamo giocato 4 set, siamo partiti un po’ timorosi e tesi, ma poi abbiamo giocato discretamente, al di là di qualche loro defezione. È stato un buon allenamento, ora ospiteremo il Povegliano in Ghirada il 26 settembre per un’altra amichevole, poi andremo a Monselice il 29 per un torneo e infine il 4 ottobre giocheremo di nuovo contro il Silvolley, stavolta in casa”.

Gli obiettivi per il campionato

“L’obiettivo dal punto di vista del risultato è come sempre la salvezza, anche se, non ci nascondiamo dietro un dito, il livello del gruppo è buono e possiamo ambire a fare un campionato in cui togliersi più soddisfazioni. C’è da abituarsi da subito a gestire cose diverse rispetto al campionato di serie C: la gestione degli errori, la scelta del colpo, la velocità di palla, la difesa… Oltre a questo, da cui si deve per forza passare, a noi interessa anche inserire dei temi nuovi nel bagaglio degli atleti: stiamo lavorando individualmente per aggiungere a qualcuno qualcosa nel servizio, ad altri un’impostazione diversa nella tattica d’attacco, a qualcun altro un cambio di ruolo… Cose che apparentemente ci ‘complicano’ la vita su ragazzi che hanno già un buon bagaglio, ma che permettono loro di sfidare se stessi, di uscire dalla zona di comfort e di fare una crescita individuale che porterà risultati su un periodo più lungo”.

La prima del campionato di serie B sarà il 12 ottobre alle ore 19:00 in Ghirada contro il Sol Lucernari Montecchio; una settimana prima, il 6 ottobre, inizierà invece il campionato Interterritoriale U19, in casa alla Mantegna contro il VT San Donà.

 

Il roster:

1 Mattia Furlan (C), 2 Bryan Argilagos (A), 3 Massimo Barosco (O), 5 Hristo Hristov (S), 6 Matteo Monzani (C), 7 Alessandro Moro (L), 8 Antonio Costantini (S), 9 Alessandro Benacchio (C), 10 Ravagnan Antonio (A), 11 Francesco Malosso (C), 12 Leonardo Belluco (O), 15 Francesco Crosato (S), 16 Giovanni Tosatto (L), 20 Umberto Moro (L).

Lo staff: Michele Zanin (all), Federico Salvego (2° all), Guido Ordaliso (dirigente), Alberto Andreoli (preparatore atletico), Stefano Cal (fisioterapista), Simone Mondin (assistente/scoutman), Massimo Manente (dirigente).

Torna indietro

Archivio