SERIE B: GRANDE VITTORIA A FERRARA PER GLI OROGRANATA. BATTUTA FERRARA 3-2

a cura di Valentina

SERIE B: GRANDE VITTORIA A FERRARA PER GLI OROGRANATA. BATTUTA FERRARA 3-2.


FERRARA – Resta “tabù” il campo ferrarese per i propri giocatori in questa stagione 24/25 che non riescono, contro una Treviso senza due titolari, ad imporre il proprio gioco e conquistare il risultato.
Una Treviso “senza infamia e senza lode” che continua a conquistare buoni punti dimostrando un ottimo atteggiamento difensivo e, in questa gara, una miglior aggressività anche nel cambio palla, sfruttando con attenzione anche qualche situazione non precisa porta a casa due punti importanti per classifica, ma soprattutto per morale in vista del prossimo match casalingo.
Formazione orogranata rimaneggiata, dicevamo, in due settimi del suo organico, complice il recupero non ancora ultimato di Hristo e uno stop di Benacchio, out per un problema fisico.
Il gioco dei ragazzi di Zanin oggi, di conseguenza, si è appoggiato più sui laterali che sui centrali riuscendo comunque a tenere in gioco a fasi alterne tutti gli effettivi.

I SET – Parte subito forte Treviso che è costretta ad un importante rimaneggiamento della formazione causa piccolo infortunio di Benacchio e Hristo ancora out. In campo quindi ancora Costantini, già visto nelle gare precedenti e Furlan al centro (4-8). Un errore in ricezione ed una murata per Barosco riportano in parità le formazioni (8-8).
Il set si protrae punto su punto, ma il servizio orogranata raccoglie dei buoni risultati costringendo gli avversari al gioco forzato ed a qualche errore di troppo (14-17).
Un paio di errori di gestione della distribuzione di gioco orogranata accorciano le distanze (18-20).
È Rossatti a tenere su gli avversari in questo primo parziale nonostante sia spesso costretto all’attacco di palla alta, Treviso invece fatica nello stesso fondamentale (22-22).
Furlan trova un muro su una brutta costruzione avversaria, due errori in battuta avversari fanno il resto (23-25).

II SET – Inverte la formazione la squadra avversaria per tentare di cambiare le marcature a muro. Equilibrio in avvio fino a che Ferrara non conquista un primo vantaggio (7-6) complice un errore in ricezione/attacco di Furlan.
Ferrara alla ripresa dal time out è più brillante. Il regista avversario chiama in causa tutti i suoi con maggior precisione e Treviso collassa (18-13). Costantini sbaglia un rigore (20-15).
Zanin mescola le carte cambiando la diagonale (21-18) con Ravagnan, neo entrato, che chiama in causa Crosato (23-20). Nel lato di Ferrara è sempre Rossatti a guidare i suoi (25-20).

III SET – Treviso nelle prime battute sembra non trovare il campo in attacco, gli avversari invece sono imprecisi al servizio e sull’attacco di palla spinta (5-6). Crosato viene preso di mira al servizio e poi fermato a muro (8-6).
Zanin cambia nuovamente la regia, Barosco ferma Rossatti (8-8). Gli avversari giocano sulle mani del muro orogranata, Treviso, con Ravagnan, sfrutta maggiormente Barosco che poi con un buon turno di battuta segna un timido, ma importante break (13-14). Gli errori di Ferrara e il buon atteggiamento difensivo di Treviso permettono agli orogranata di conquistare un piccolo vantaggio (15-18). Crosato viene fermato in attacco da Cherin (18-18) costringendo Zanin al time, ma si riprende subito con un buon attacco da zona due e con un ace (19-22).
Malosso viene murato dal centro da Aprile (22-23), ma è un invasione avversaria che regala il set point a Treviso. È proprio lui poi che rimedia conquistando il terzo set 23-25.

IV SET – Si riparte con Malosso ficcante al servizio, Ferrara alterna il gioco dei laterali. Crosato forza dai nove metri e trova un ace (8-8) costringendo gli avversari alla ricezione a quattro. Treviso sfrutta furbescamente qualche palla brutto, Ferrara sbaglia in attacco (11-14). Un po’ di “ansia da prestazione” orogranata, brucia il vantaggio e da 14-16 ci si trova in un batter d’occhio sul 16-16 e poi sul 19-19. Un muro “a tre” della 4 Torri ed una invasione segnano un vantaggio importante per gli avversari (22-20). Zanin ributta nella mischia Argylagos e Belluco.
Costantini, di gran furbizia, si riporta sul meno uno (22-21). Non riesce Treviso ad invertire il trend. Si va al tiebreak (25-22).

V SET – Treviso ci mette l’anima in difesa, Ferrara con Grazzi tenta di chiudere velocemente il in attacco (8-6). Argylagos di prima intenzione accorcia (8-7), ma è Barosco a muro a conquistare il primo allungo del set (9-10) e costringere al time gli avversari. Buona giocata di Argylagos che smarca Barosco in attacco (10-11). Rossatti costretto agli straordinari, forza in attacco commettendo un errore importante (11-13). Dosi errore al servizio, Argylagos di prima intenzione (12-15). 

SERIE B MASCHILE – REGULAR SEASON – ANDATA – 6ª GIORNATA
SABATO 9 NOVEMBRE 2024

4 TORRI PALLAVOLO FERRARA - VOLLEY TREVISO 2-3 (23-25, 25-20, 23-25, 25-22, 12-15)

Volley Treviso: Furlan 3, Argilagos 5, Barosco 14, Monzani 0, Moro A. (L), Costantini 13, Benacchio n.e., Ravagnan 0, Malosso 8, Belluco 2, Crosato 24, Moro U. 0, Tosatto (L).  All. Zanin.

Ferrara: Aprile 12, Morelli 0, Grazzi 16, Zanni 2, Pavani 6, Cherin 7, Schincoglia 0, Soriani (L), Dosi 6, Poli (L), Rossetti 4, Rossatti 26, Sulmona n.e.. All: Fortunati.  

Durata set: 28, 29, 30, 30, 17, totale 2 ora e 26 minuti.

Arbitri: Scalpi e Guacci di Pisa.

Volley Treviso: battute sbagliate 13, ace 3, muri 8, errori 29.
Ferrara: b.s. 14, ace 6, m. 13, err 37.

Torna indietro

Archivio