NAZIONALE U17: PORRO E ARGILAGOS CAMPIONI D'EUROPA
a cura di Valentina
Ancora atleti orogranata sul gradino più alto del podio Europeo: Simone Porro e Bryan Argilagos, alzatori dell'U17 di Volley Treviso, si sono laureati campioni continentali assieme alla Nazionale U17 allenata da Monica Cresta, al termine dell'Europeo di categoria giocato a Podgorica, in Montenegro.
L'Italia ha fatto un percorso netto nella rassegna europea, sconfiggendo tutte le avversarie fino alla finalissima, giocata contro la Bulgaria: nel match per il titolo gli azzurrini si sono imposti in 4 set.
Grandissima soddisfazione per Simone Porro, che a fine manifestazione è stato premiato come miglior alzatore e anche come MVP del torneo.
Con quest'oro europeo il volley italiano raggiunge un incredibile traguardo: è infatti campione continentale in tutte le categorie, maschili e femminili, giovanili e senior.
Le parole dei protagonisti:
Simone Porro: “Essere tra i 14 convocati all'Europeo è già un'emozione indescrivibile, si è realizzato un sogno; ovviamente, essendo il primo Europeo per tutti noi, non è stato per niente in discesa, soprattutto nelle prime partite. La tensione era alle stelle, non tanto per il risultato in sé, ma in quanto ognuno di noi teneva a giocare e far giocare bene i propri compagni. Con il passare dei giorni abbiamo acquisito una consapevolezza tale da riuscire ad affrontare ogni partita senza prenderla sotto gamba.
La vittoria finale è sempre quella che balza agli occhi di tutti, ma tornando indietro mi viene in mente tutto il percorso fatto, da 3 anni a questa parte, mettendo tutti noi stessi ad ogni allenamento, sacrificando molte delle nostre abitudini, sia in campo che fuori. Per quanto riguarda i premi, fa sempre piacere riceverli, sono la gratificazione per tutto il lavoro svolto, ma una gran parte del merito va a tutta la squadra, poiché anche se di fatto sono individuali, non si potrebbe neanche sperare di riceverli senza una squadra che ti sostiene in qualsiasi momento e situazione della partita”.
Bryan Argilagos: “È stata un'emozione unica, sono ormai quasi 3 anni che lavoriamo con questo staff della Nazionale e di certo sono stati molti mesi impegnativi e pieni di sacrifici. La vittoria di questo europeo è stata la ciliegina sulla torta perché in qualsiasi modo fosse andata saremmo stati orgogliosi del percorso fatto. Un ringraziamento va a tutti i miei compagni, allo staff, alla mia società e alla mia famiglia”.