MISTER SECOLO IN GHIRADA: LORENZO BERNARDI IN VISITA ALL’U19 OROGRANATA

a cura di Valentina

 

Giovedì 23 marzo è un giorno da segnare in calendario per i ragazzi dell’U19 orogranata: la squadra di coach Zanin ha potuto incontrare uno dei principali protagonisti dei successi del Treviso targato Sisley e della Generazione di Fenomeni, Lorenzo Bernardi, che ha fatto visita ai ragazzi in Ghirada prima della sessione serale di allenamento.

Un incontro di oltre un’ora che è stato introdotto dal trait d’union di quella che è stata l’epoca d’oro della Sisley e l’era attuale del Volley Treviso, ovvero Michele De Conti: il vicepresidente orogranata, memoria storica del volley trevigiano, ha ricordato gli albori della carriera di Bernardi prima che arrivasse alla Sisley, quando giocava ancora come alzatore, per poi sottolineare il fatto che, da schiacciatore-ricevitore, è riuscito a diventare uno dei migliori interpreti in assoluto.

“Ho avuto due grandi fortune all’inizio della mia carriera – ha raccontato “Lollo” ai ragazzi – Una è stata quella di approdare agli esordi a Modena, all’epoca l’Accademia della pallavolo, la seconda invece, grazie ai risultati ottenuti a Modena e poi in Nazionale, è stata quella di avere l’opportunità di venire a Treviso. Qui abbiamo vinto tutto, ma c’è di più: qui posso dire di aver imparato davvero una cosa importantissima, ovvero cosa si deve fare quando le cose vanno male. Non è detto che le cose vadano bene quando si vince: anche quando si ottengono le vittorie potrebbero esserci cose che non funzionano come dovrebbero e potrebbero, e nel migliorare e ottimizzare quelle cose sta la bravura di un giocatore, di un tecnico, di un’intera società”. E, pur di restare nella società orogranata, Bernardi ha rifiutato anche offerte molto allettanti, come confermato nel corso della chiacchierata dall’allora segretario generale De Conti. Ma il desiderio di continuare a provare le emozioni della vittoria è sempre stato più forte: “Mi sono sempre posto obiettivi nella mia carriera. Giocare bene e vincere dà delle grandi emozioni e io ho sempre voluto provarne ancora di più. Il segreto per essere vincenti è dimenticare subito la vittoria che si è appena conquistata e pensare alla successiva, una cosa che dico sempre anche ai miei giocatori”. Un mantra che in Volley Treviso Zanin e gli altri coach non si stancano mai di ripetere ai ragazzi.

Una serata di riflessioni e d’ispirazione quindi per la squadra, che nelle prossime settimane si appresta ad affrontare le fasi calde del campionato regionale U19 e le ultime sei giornate di serie B. Per Bernardi, un ritorno in Ghirada che fa bene, durante questa pausa dal volley allenato: “Nonostante tutti gli anni che sono passati, quando entro qui ho sempre delle sensazioni che sembrano vive, sembrano provate appena ieri. Sono sensazioni che mi hanno insegnato, fatto crescere, aiutato a migliorare sia come giocatore che come uomo. Per me Treviso è stata la più grande università sportiva e umana, per tutto quello ho potuto apprendere e fare mio. Dettagli, atmosfera e regole non scritte che ti facevano diventare anche più sicuro di te stesso. Treviso è il settore giovanile che in assoluto ha prodotto più giocatori per serie A e Nazionali e tra quegli anni e oggi c’è un filo conduttore, con De Conti e Zanin. Penso che anche loro si nutrano ancora delle conoscenze di quei tempi e cha naturalmente vi abbiano aggiunto l’esperienza di tutti questi anni sul campo”.

Un momento dell'incontro con i ragazzi dell'U19

Torna indietro

Archivio