L'U17 VINCE IL TROFEO LA PIAVE: SUPERATO IL VERO VOLLEY AL TIE BREAK

a cura di Valentina

 

A quattro anni dall'ultima edizione vinta, l'U17 orogranata conquista ancora una volta il Trofeo La Piave, torneo che nel week end del 3-4 febbraio ha riunito a Pieve di Soligo e dintorni 20 squadre U17 tra le migliori del nord Italia. Dopo un percorso netto in girone e in semifinale che li ha visti sempre vincenti senza lasciare set agli avversari, i ragazzi di coach Cappelletto hanno vinto anche la finale, un tirato tie break contro il Vero Volley Monza. È la sesta vittoria dei trevigiani del Trofeo La Piave, una manifestazione iniziata nel 2014 e giunta quest'anno alla nona edizione.

Nella giornata di sabato, dedicata alla fase a gironi, Porro e compagni hanno superato nell'ordine Yaka Volley, Belluno Volley, Montecchio e Colombo Genova, sempre per 2 set a 0. Il primo posto nel girone ha dato l'accesso alle semifinali: i sorteggi effettuati sabato sera hanno decretato gli incroci tra Treviso e Itas Trentino e tra Vero Volley e Piacenza. Gli orogranata hanno superato 2-0 i trentini (25-22, 25-18) e si sono trovati davanti in finale il Vero Volley, che ha superato a sua volta in due set Piacenza. La finale è stato un match a due facce: Monza è partito a spron battuto, ma gli orogranata sono riusciti a prendere il set per i capelli e a vincerlo 26-24, per poi raddoppiare il vantaggio nel secondo (25-12). I lombardi hanno saputo pareggiare il conteggio dei set a suon di muri ed ace; nel tie-break però i ragazzi di Cappelletto hanno resettato completamente riuscendo a prendere il largo e ad andare a vincere.

Coach Cappelletto: "Siamo contenti per il torneo disputato. Contro Trento in semifinale non è stato per niente semplice, è una squadra molto fisica con una battuta potente, abbiamo vinto in due set ma la gara è stata molto più dura di quanto sembri dal risultato. La finale è stato un match a due facce: abbiamo strappato il primo set in rimonta e i lombardi nel secondo hanno sicuramente accusato il colpo, perdendo in aggressività. Dal terzo è iniziata una partita nella partita, abbiamo forse peccato un po' di presunzione e abbassato la guardia. Loro sono riusciti a portare la gara al tie break e nel set decisivo, con un piglio diverso, abbiamo preso subito il largo. La cosa positiva è che riusciamo a risolvere abbastanza le problematiche che si pongono durante il match, nonostante non siamo ancora al 100%, con Argilagos, ancora in fase di recupero, che può entrare solo per brevi scampoli di partita. Ora ci rituffiamo nel campionato di serie C".

 

Tra i premi individuali, spicca l'MVP assegnato al capitano orogranata Simone Porro, sulle orme del fratello Paolo premiato MVP della finale nell'edizione del 2019.

TROFEO LA PIAVE - FINALE

VOLLEY TREVISO - VERO VOLLEY 3-2 (26-24, 25-12, 18-25, 23-25, 15-7)

 

Albo d'oro

2024 Volley Treviso 

2023 Diavoli Power

2020 Volley Treviso

2019 Volley Treviso

2018 Yaka Volley

2017 Volley Treviso

2016 Fano

2015 Volley Treviso

2014 Volley Treviso

Torna indietro

Archivio