L'U17 VINCE IL TROFEO LA PIAVE: SUPERATO IL VERO VOLLEY AL TIE BREAK
a cura di Valentina
A quattro anni dall'ultima edizione vinta, l'U17 orogranata conquista ancora una volta il Trofeo La Piave, torneo che nel week end del 3-4 febbraio ha riunito a Pieve di Soligo e dintorni 20 squadre U17 tra le migliori del nord Italia. Dopo un percorso netto in girone e in semifinale che li ha visti sempre vincenti senza lasciare set agli avversari, i ragazzi di coach Cappelletto hanno vinto anche la finale, un tirato tie break contro il Vero Volley Monza. È la sesta vittoria dei trevigiani del Trofeo La Piave, una manifestazione iniziata nel 2014 e giunta quest'anno alla nona edizione.
Nella giornata di sabato, dedicata alla fase a gironi, Porro e compagni hanno superato nell'ordine Yaka Volley, Belluno Volley, Montecchio e Colombo Genova, sempre per 2 set a 0. Il primo posto nel girone ha dato l'accesso alle semifinali: i sorteggi effettuati sabato sera hanno decretato gli incroci tra Treviso e Itas Trentino e tra Vero Volley e Piacenza. Gli orogranata hanno superato 2-0 i trentini (25-22, 25-18) e si sono trovati davanti in finale il Vero Volley, che ha superato a sua volta in due set Piacenza. La finale è stato un match a due facce: Monza è partito a spron battuto, ma gli orogranata sono riusciti a prendere il set per i capelli e a vincerlo 26-24, per poi raddoppiare il vantaggio nel secondo (25-12). I lombardi hanno saputo pareggiare il conteggio dei set a suon di muri ed ace; nel tie-break però i ragazzi di Cappelletto hanno resettato completamente riuscendo a prendere il largo e ad andare a vincere.
Coach Cappelletto: "Siamo contenti per il torneo disputato. Contro Trento in semifinale non è stato per niente semplice, è una squadra molto fisica con una battuta potente, abbiamo vinto in due set ma la gara è stata molto più dura di quanto sembri dal risultato. La finale è stato un match a due facce: abbiamo strappato il primo set in rimonta e i lombardi nel secondo hanno sicuramente accusato il colpo, perdendo in aggressività. Dal terzo è iniziata una partita nella partita, abbiamo forse peccato un po' di presunzione e abbassato la guardia. Loro sono riusciti a portare la gara al tie break e nel set decisivo, con un piglio diverso, abbiamo preso subito il largo. La cosa positiva è che riusciamo a risolvere abbastanza le problematiche che si pongono durante il match, nonostante non siamo ancora al 100%, con Argilagos, ancora in fase di recupero, che può entrare solo per brevi scampoli di partita. Ora ci rituffiamo nel campionato di serie C".
Tra i premi individuali, spicca l'MVP assegnato al capitano orogranata Simone Porro, sulle orme del fratello Paolo premiato MVP della finale nell'edizione del 2019.
TROFEO LA PIAVE - FINALE
VOLLEY TREVISO - VERO VOLLEY 3-2 (26-24, 25-12, 18-25, 23-25, 15-7)
Albo d'oro
2024 Volley Treviso
2023 Diavoli Power
2020 Volley Treviso
2019 Volley Treviso
2018 Yaka Volley
2017 Volley Treviso
2016 Fano
2015 Volley Treviso
2014 Volley Treviso