LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE MOTORIE PER L'ASSISTENTE DELL'U15 SARA MICHIELAN: 110 E LODE!
a cura di Valentina
Una delle ultime entrate nello staff orogranata, l’assistente allenatrice dell’U15 Sara Michielan, martedì 4 aprile ha festeggiato la Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione fisica, ottenuta presso l’Università di Verona con il massimo dei voti: 110 e lode.
Sara, sorella dell’ex libero orogranata Ettore e da sempre appassionata di volley, ha discusso una tesi incentrata proprio sul nostro sport: “Il titolo della tesi è ‘Funzioni esecutive nella pallavolo: questione di ruoli?’. Sono stati coinvolti ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni suddivisi per livello e per ruolo, di diverse società, tra le quali anche il Volley Treviso. I ragazzi hanno partecipato a test cognitivi che analizzavano le loro funzioni esecutive, quindi quelle capacità che sono alla base della presa di decisione, dell’adattabilità e del ragionamento. In base ai tempi di reazione agli stimoli e al numero di errori commessi, sono state identificate delle funzioni più o meno sviluppate per i vari ruoli e per la categoria di appartenenza dell’atleta. Lo scopo sarebbe quello di riuscire ad utilizzare questi dati per i ruoli, il reclutamento e le proposte di allenamento”.
Una tesi che dimostra passione e voglia di puntare all’eccellenza e l'ottenimento del massimo dei voti è la ciliegina sulla torta: “Devo dire che sto imparando tantissime cose nuove della pallavolo e mi sta interessando molto: al momento, oltre a fare da assistente a Diego e Fabio qui in U15, alleno una squadra di S3/U12 a Verona dove ho frequentato l’università. Obiettivi per il futuro? Non mi dispiacerebbe rimanere in questo mondo. Poi sicuramente, una volta che avrà capito con quale fascia di età riesco a lavorare meglio al di fuori del volley, proverò a diventare insegnante”.
Forse, però, non è ancora il momento di archiviare la carriera accademica: “Non vorrei perdere le nozioni che ho appreso in questi anni di studio riguardo la preparazione fisica e il recupero da infortuni, quindi non escludo di fare diversi corsi nei prossimi anni. La curiosità di approfondire certe tematiche è forte. Ma una bella pausa dai libri ora è d’obbligo!”.
Ad maiora!