ITALVOLLEY FEMMINILE NELLA STORIA: È ORO ALLE OLIMPIADI DI PARIGI

a cura di Valentina

 

Parigi - È stata scritta una nuova pagina di storia: le Azzurre dell'Italvolley hanno conquistato la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, sconfiggendo gli Stati Uniti con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-17). È un traguardo senza precedenti per una squadra italiana di pallavolo femminile, che partecipa ai Giochi Olimpici per la settima volta.

Per il commissario tecnico Velasco questo oro rappresenta il completamento della sua collezione di medaglie, dopo l'argento ottenuto con la squadra maschile ad Atlanta 1996, un successo che mancava sia a lui che alla Federazione Italiana Pallavolo. Un risultato che arriva al suo primo anno alla guida della Nazionale femminile, dopo gli anni della Generazioni di Fenomeni e le ultime stagioni come responsabile tecnico delle Nazionali giovanili maschili.

Un risultato straordinario per un gruppo di atlete eccezionali che, nello stesso anno, sono riuscite a vincere sia la Volleyball Nations League che le Olimpiadi. Questo trionfo è il culmine di un lungo percorso di crescita iniziato anni fa, e non è un caso che la nazionale italiana sia al primo posto nel World Ranking.

Torna indietro

Archivio