IMPRESA ITALIA: GLI AZZURRI SONO CAMPIONI DEL MONDO! BATTUTA LA POLONIA 3-1

a cura di Valentina

 

È stata una vera impresa quella della Nazionale di Fefè De Giorgi al Campionato del Mondo andato in scena in Slovenia e Polonia. Nella finale iridata di domenica 11 settembre a Katowice, gli Azzurri hanno superato 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20) i padroni di casa della Polonia, nonostante la sconfitta nel primo set e il tifo incessante di 13mila polacchi dagli spalti.

L'Italia si laurea così campione del Mondo a 24 anni di distanza dall’ultima medaglia d’oro vinta in Giappone. Per gli Azzurri si tratta del quarto titolo iridato dopo quelli ottenuti nel ’90, ’94 e ’98. La Nazionale diventa così l’unica squadra dopo l’URSS (a quota 6 tra il ’49 e l’82) a raggiungere tale traguardo.

Festeggiamenti ancora più sentiti in casa orogranata per la presenza nel gruppo azzurro di Simone Anzani, cresciuto nel vivaio trevigiano dal 2008 al 2011 con i coach Cappelletto e Zanin. A soli 30 anni, "Anza" è il veterano del gruppo ed enorme è stato l'apporto in termini di esperienza in una squadra con poco più di 24 anni di età media.

Lunedì 12 settembre tutta la delegazione azzurra è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Volley Treviso (@volleytreviso_)

Torna indietro

Archivio