IL PREPARATORE ATLETICO OROGRANATA ALBERTO ANDREOLI È DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
a cura di Valentina
Una collaborazione proficua con Volley Treviso che dura da 18 anni, una serie lunghissima di stagioni passate a stretto contatto con le giovani squadre in sala pesi e non solo, e ora il raggiungimento di un nuovo traguardo: il preparatore atletico orogranata Alberto Andreoli sabato 15 giugno a Firenze è stato proclamato dottore in Scienze e Tecniche dello Sport.
Una laurea magistrale che Alberto, diplomato all’ISEF di Padova (all’epoca ha avuto come docente anche coach Michele Zanin), ha fortemente voluto per consolidare ancora di più le sue già tante competenze, alla soglia dei 48 anni (compiuti lo scorso 22 giugno). La prova che non è mai troppo tardi per provare a raggiungere nuovi obiettivi, anche quando già si lavora e si è papà di tre figli.
“Da qualche anno sentivo il bisogno di confermare in qualche modo quanto fatto all’ISEF ormai 20 anni fa: non si finisce mai di formarsi e di imparare e visto che ormai da diversi anni la facoltà di Scienze Motorie ha preso il posto dell’ISEF, il mio è stato anche un modo per ‘tutelarmi’ e per consolidare la mia posizione nel mondo lavorativo sportivo con una specializzazione. Mi sono iscritto ad un’università online e, senza far troppa ‘pubblicità’ (ci ha confidato di aver detto alla madre della laurea solo a cose fatte, dopo la proclamazione, ndr), ho studiato per arrivare a questo obiettivo. Sono orgogliosissimo”.
La tesi, non c’è bisogno di dirlo, è proprio su quanto appreso in anni e anni di lavoro in sala pesi con gli orogranata: il titolo è “I gesti della pesistica adattati al modello di prestazione del giovane pallavolista”. Il tema è scaturito dall'esperienza fatta con la FIPAV nel 2021 in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica (FIPE) tra il Centro Pavesi di Milano e gli impianti della FIPE a Roma, fortemente voluto dall'allora Direttore Tecnico delle nazionali giovanili dott. Julio Velasco. Alberto è d’altra parte uno dei preparatori più esperti in questo campo, visto che, oltre ad essere un Preparatore Fisico certificato FIPAV (corsista nel 2011), ha praticamente lavorato ininterrottamente per 18 anni con i giovani pallavolisti trevigiani e non solo: “Questo pezzo di vita con Volley Treviso è stato una fonte inesauribile di momenti di crescita, di formazione, di miglioramento e non potevo chiedere maestri e compagni migliori di quelli che trovo ogni sera nello staff. Il confronto costante, le dinamiche che si sono create e il rapporto che abbiamo costruito mi hanno permesso di migliorare tantissimo e di questo non posso che essere grato”.
Visualizza questo post su Instagram