IL DERBY TREVIGIANO VA AL POVEGLIANO: TREVISO DOMATO IN QUATTRO SET

a cura di Valentina

 

Povegliano - Treviso esce sconfitto dal primo derby trevigiano di serie B, con un 3-1 che ha premiato un GSP Carnio Povegliano a tratti devastante dai nove metri e messo in evidenza le lacune che spesso hanno penalizzato gli orogranata negli ultimi turni di campionato. I ragazzi di Zanin partono bene nel primo set, arrivando quasi a chiuderlo, ma sono i padroni di casa ad avere la meglio nelle ultime azioni e nel secondo parziale il contraccolpo si fa sentire, con i trevigiani che non riescono più a tenere il ritmo. I poveglianesi sfruttano al massimo il fattore campo e forzano al servizio, sbagliando più dei trevigiani ma raccogliendo anche tanti ace, Treviso fatica tanto in ricezione e nella gestione del gioco. Nel terzo gli orogranata riescono a limitare gli errori diretti, mentre Povegliano spreca qualcosa in più e si va sul 2-1; ma nel quarto Monari e compagni non lasciano scampo ai giovani trevigiani, che ci mettono un po’ di convinzione solo nel finale, quando la distanza è ormai incolmabile. Una chiusura di girone d’andata che non regala quindi punti importanti agli orogranata: ora ci sono due week-end di sosta prima dell’inizio del ritorno, in programma il 4 febbraio a Massanzago.

I set - Inizio equilibrato, con Treviso che riesce a mettere la testa avanti con un muro (18-16). Povegliano impatta forzando al servizio (19-19), Treviso ripassa in vantaggio ma l’ace di Bonisiol rimette tutto in discussione (23-22), poi i trevigiani pasticciano in ricostruzione (24-22); Povegliano lavora bene a muro e con un contrattacco vincente porta a casa il set (25-22).

II set - Treviso subisce il servizio al salto di Monari e parte subito in svantaggio, non riuscendo a mettere a segno il cambiopalla; Zanin ferma due volte il gioco nel giro di pochi punti (11-5). Il gioco non decolla e per Povegliano è tutto facile (16-8). Con i tre attacchi a terra di Barbon Treviso tenta di riavvicinarsi (17-11) ma l’ex Monari di nuovo al servizio miete ancora vittime, con tre ace consecutivi (22-11). I padroni di casa chiudono 25-16 al terzo tentativo.

III set - È punto a punto a inizio terza ripresa, con la squadra di casa che si porta sull’8-7 con Cadamuro. Treviso si rifà sotto con un ace di Hristov e va sull’11-9. Povegliano, pur con qualche errore in più rispetto ai primi due set, tiene il passo (14-14), ci pensa Filippelli con un ace a ripristinare il vantaggio (16-14). Povegliano è implacabile dal centro e con un contrattacco di Monari passa in vantaggio (18-17). Barbon non ci sta e segna due attacchi per il 21-18. Qui quasi si ripete il finale di primo set: Bonisiol fa l’ace del 21-20 e Guerriero quello del 22 pari. Hristov risolve un pallone difficile ed è set point Treviso (24-23). Agapitos mette in crisi la ricezione di casa ed è 25-23 Treviso.

IV set - I locali ripartono con forza e volano sul 5-1, poi sull’8-2. Treviso ha un calo di tensione, mentre Povegliano non sbaglia un colpo dal centro (12-3). Sembra non esserci più partita e infatti Povegliano prende il largo con servizio e muro (17-5). I trevigiani non ne escono più, a parte un lungo guizzo finale con il turno al servizio di De Lorenzi a giochi però ormai fatti, e per i padroni di casa chiudere il derby è una formalità (25-13).

 

SERIE B – GIRONE D – TREDICESIMA GIORNATA

GSP CARNIO CARROZZERIA – VOLLEY TREVISO 3-1 (25-22, 25-16, 23-25, 25-13)

GSP Carnio Carrozzeria: Antonello 12, Penna L, Gionchetti L, De Vido ne, Cietto ne, Cadamuro 12, Gatto ne, Caoduro ne, Sanson 0, Bonisiol 7, Guerriero 4, Ferro 11, Monari 21, Pollon ne. All: Chiozza

Volley Treviso: Agapitos 8, Hristov 6, Barbon 15, De Lorenzi 2, Pozzebon 3, Sicco ne, Zorzi L, Mazzocca ne, Filippelli 6, Cortesia 0, Murabito 3, Lazzaron 0, Menegazzo ne, Mondin L. All. Zanin

Durata set: 26, 22, 27, 22, totale 1 ora e 37 minuti

Arbitri: Alessio Lambertini e Fabio Pasquali

Povegliano: b.s. 17, ace 16, m. 8, err 33

Volley Treviso: battute sbagliate 9, ace 6, muri 9, errori 21

 

Torna indietro

Archivio