1° MAGGIO DA SOGNO A BASSANO: U15 E U19 SI LAUREANO CAMPIONI REGIONALI

a cura di Valentina

 

Pomeriggio da sogno lunedì 1° maggio per Volley Treviso: nella CMP Arena di Bassano del Grappa, a distanza di poche ore, l'U15 di coach Martin e l'U19 di coach Zanin si laureano campioni del Veneto 2023, battendo in due finali combattute il VT Città di Caorle di San Donà e la Kioene Padova.

L’U15 si conferma sul gradino più alto del podio regionale con un 3-1 sul San Donà che è la riedizione della finale Interprovinciale del 15 gennaio: i veneziani danno del filo da torcere agli orogranata, come fatto anche nel girone di qualificazione regionale, dove già erano riusciti a strappare un set ai ragazzi di Martin. Nella finalissima primo e secondo set vengono vinti dai trevigiani, seppur con qualche difficoltà nel secondo, nel terzo le cose si fanno dure, i sandonatesi riescono a mettere in stallo il cambiopalla orogranata e a contenere gli attacchi. Si va al quarto set dove Crosato e compagni si rimettono in carreggiata e chiudono con un 25-17. (Cronaca completa qui, gallery qui)

Il commento a caldo di coach Martin: “Siamo arrivati finalmente alla finale regionale che era il primo vero obiettivo stagionale. Faccio i complimenti al San Donà, ci siamo ritrovati tante volte dall’altra parte della rete durante l’anno e sono sempre state delle partite belle e combattute, forse più dal punto di vista emotivo che puramente tecnico. Quella di oggi non è stata una bellissima gara da parte nostra, si sono visti alcuni scorci buoni, ma sicuramente nelle prossime due settimane dobbiamo lavorare concentrati al massimo per fare un ulteriore step in vista delle Finali Nazionali”.

Francesco Crosato, schiacciatore e capitano, è stato nominato MVP del torneo (premio dedicato a Michele Pasinato). Per Treviso è il sesto titolo U15 regionale consecutivo.

Poche ore dopo anche l’U19 ha fatto suo il titolo di campione del Veneto, riportando il trofeo sulla bacheca orogranata dopo la sconfitta in finale proprio contro Padova dello scorso anno. L’inizio di gara vede i trevigiani giocare una buona pallavolo e riuscire a tenere sotto pressione i padovani su tutti i reparti. Avanti di 2 set a 0, Treviso inizia però ad accusare la crescita di Padova, che con i suoi attaccanti picchia da posto 4 e varia anche con il gioco al centro. Si va al quarto set, dove Treviso approfitta degli errori avversari e chiude 25-20. (Cronaca completa qui, gallery qui)

Coach Zanin: “Avvicinandoci a questa gara avevamo in mente il ricordo della finale persa l’anno scorso in malo modo proprio contro Padova, una sconfitta che è rimasta impressa nei ragazzi che facevano parte del gruppo dell’anno scorso: oggi ci tenevano particolarmente a fare bene. Ne è uscita una partita forse nervosa nella quale a volte abbiamo faticato a trovare il filo del gioco. In ogni caso, come dico sempre le finali bisogna vincerle, al di là di come si giocano. Alle Finali Nazionali ci troveremo davanti squadre di diverse società con atleti che hanno già giocato in serie A, sarà complicato e non so dire dove può arrivare questo gruppo. Quello che conta è che diamo tutto sul campo”.

L’MVP della finale è stato Hristo Hristov, autore di 20 punti spesso arrivati nei momenti cruciali del match.

La finale regionale ha anche segnato l’”esordio” di Edoardo Cunial, che dopo la stagione a Motta in A2 si è riaggregato all’U19 orogranata.

Nel giro di due giorni sono tre i titoli regionali conquistati dagli orogranata: domenica quello di volley S3 2° livello dei ragazzi di coach Pinarello, lunedì quello di U15 e U19.

Campionato regionale U15 maschile – Finale 1°-2° posto
Volley Treviso – VT Città di Caorle 3-1 (25-15, 25-21, 20-25, 25-17)
 
Volley Treviso: Pasi 8, Volpato 2, Brancaleoni 7, Sartori 4, Crosato (K) 22, Colusso (L), Samele, Bubacco, Costa, Biondo 16, Gritti, Ogbekene (L). 1° All. Martin 2º all: Cecchetto
VT Città di Caorle: Zabotti (L), Biondo (L), Biasi, Troque, Marion, Carrer, Cibin 10, Sorgon, Lancerotti, Davanzo 18, Andrei 4, Vazzoler, Montagner 9, Gavioli (K) 11. 1° All. Vazzoler, 2° All. Lian
Note.  Treviso: battute errate/vincenti 8/9, muri 7, errori 24. VT: battute errate/vincenti 9/3, muri 6, errori 38.
Arbitri: Giampietro Marcolin (CT Padova) e Florin Madarjac (CT Padova). Segnapunti: Marco Bonaldo (CT Vicenza)

Campionato regionale U19 maschile – Finale 1°-2° posto
Kioene Padova – Volley Treviso 1-3 (21-25, 21-25, 25-19, 20-25)
 
Kioene Padova: Cesaro 1, Galiazzo L. 5, Galiazzo M. 3, Favaro 1, Benetazzo 21, Bergamasco (K) 2, Sartore 12, Bortoletto, Streliotto 2, Pagliaro, Signori 7, Ghiraldo 3, Geron (L), Munarini (L). 1° All. Cecchinato, 2° All. Bottaro
Volley Treviso: Agapitos 16, Hristov 20, De Lorenzi 8, Pozzebon 5, Sicco 3, Zorzi (L), Mazzocca 4, Filippelli 4, Cortesia, Barbon (K), Lazzaron, Menegazzo, Cunial 3, Mondin (L). 1° All. Zanin, 2° All.Salvego  
Note.  Padova: battute errate/vincenti 10/7, muri 7, errori totali 31. Treviso: battute errate/vincenti 15/7, muri 10, errori totali 30.
Arbitri: Alex Trevisi (CT Vicenza) e Marco Bonaldo (CT Vicenza). Segnapunti: Florin Madarjac (CT Padova)

Torna indietro

Archivio