FINALI NAZIONALI U19: VOLLEY TREVISO VERSO AGROPOLI PER L’ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE

a cura di Valentina

 

Continua il mese di Finali Nazionali per le squadre di Volley Treviso: dopo l’incredibile traguardo dello scudetto conquistato dall’U15 di coach Diego Martin, dal 25 al 28 maggio è il turno dell’U19 di coach Michele Zanin. Gli orogranata saranno ad Agropoli (SA) per competere con le altre 11 squadre qualificate. La formula prevede la disputa di 4 gironi da 3 squadre, con le prime due di ogni girone che si qualificheranno ai quarti di finale.

Coach Michele Zanin prima della partenza: “Le Finali Nazionali sono sempre il coronamento di un anno di lavoro. A inizio stagione non sapevo dove saremmo potuti arrivare, ma la squadra lavorava con entusiasmo e questo è continuato durante la stagione, è un gruppo che sta bene in spogliatoio e che si vuole bene. I ragazzi hanno raggiunto salvezza e Finali Nazionali con un buon margine e questo è un ottimo risultato. Ci godiamo questo momento con il sorriso, nelle ultime settimane c’è stata una trepidante attesa.”

Treviso si presenta all’appuntamento da campione del Veneto, titolo che quest’anno ha riportato a Treviso nonostante lo stop di due titolari, Barbon e Murabito: “C’è da dire che in tanti anni da allenatore non mi è mai successo di non poter schierare all’appuntamento finale ben due atleti e per giunta nel loro ultimo anno di giovanili. È un grande dispiacere per me e per tutti noi. Murabito ha fatto una scelta di vita per venire qui da Roma ad inseguire un sogno, Barbon è qui con noi da quando era praticamente un bambino. Non potranno esserci nell’ultimo momento in cui si veste la maglia, sono dispiaciuto proprio per l’aspetto umano. Ci tenevano tantissimo, ma in queste settimane non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alla squadra. Anche per questo sono sicuro che tutti daremo il 110% ad Agropoli”.

L’anno scorso Treviso aveva compiuto un’impresa salendo sul terzo gradino del podio nazionale. Ma la concorrenza è sempre più spietata: “Non sarà semplice: a livello nazionale la categoria U19 è quella più vicina alla pallavolo degli adulti e tantissime società si sono attrezzate. Più di una squadra schiererà atleti che giocano già in serie A, con un approccio professionistico alla pallavolo e all’evento, quindi ci sarà occasione di confrontarci con realtà molto diverse dalla nostra. Per noi la differenza la fa l’attaccamento alla maglia, il modo di giocare e di stare in campo.

Il girone a tre di qualificazione sarà molto, molto complicato. Nella prima gara ci ritroveremo un’avversaria davvero scomoda, Padova, che ha passato il girone di qualifica e che è quindi già in palla e galvanizzata per essere tra le migliori 12. Poi avremo Ravenna, che ha praticamente tre atleti della serie A2 (tra cui Bovolenta, mvp dell’ultimo Europeo U20, ndr). Le prime due classificate passeranno ai quarti, non sono concessi errori. Mi aspetto che ci godiamo tutte le gare fino in fondo, come deve sempre essere”.

Treviso è nel girone I; la prima gara sarà giovedì 25 maggio alle 15:30 al Pala Cilento di Torchiara contro Padova. La seconda gara sarà venerdì 26 maggio alle 16 contro la corazzata Consar RCM Ravenna.

Per l’edizione 2023 delle Finali Nazionali Giovanili, la Federazione Italiana Pallavolo, per la prima volta in assoluto, trasmetterà tutte le gare in diretta sul proprio canale YouTube QUI

Risultati qui

La delegazione dell’U19 orogranata:

Nicola Agapitos, Hristo Hristov, Pietro De Lorenzi, Luca Pozzebon, Gabriele Sicco, Alessandro Zorzi, Riccardo Mazzocca, Mattia Filippelli, Tommaso Cortesia, Francesco Lazzaron, Filippo Menegazzo, Simone Mondin. Gioele Barbon ed Edoardo Murabito (non a referto). 1° all. Michele Zanin, 2° all. Federico Salvego, dirigenti Guido Ordaliso e Ronnye Finotto, scoutman Lorenzo Maggio, fisioterapista Stefano Cal.

Torna indietro

Archivio