FINALI NAZIONALI U19: TREVISO BATTE MARINO ED È DI BRONZO
a cura di Valentina

Termoli (CB) - Treviso conquista la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali U19 e torna sul podio nazionale dopo tre anni: nella finale 3°-4° posto giocata domenica mattina contro Marino Pallavolo, gli orogranata superano i laziali in 4 set (24-26, 25-17, 25-22, 25-14). Una gara iniziata bene, ma che a fine primo set aveva preso una piega pericolosa, causa qualche indecisione in campo trevigiano; i laziali vincono ai vantaggi, ma dal secondo set gli orogranata riprendono ritmo e vanno a vincere al quarto set. La gara porta ancora gli strascichi del match di semifinale perso sabato pomeriggio contro il Vero Volley Monza ai vantaggi al tie-break: una partita da due ore e mezza che ha visto gli orogranata partire molto contratti e perdere i primi due set senza mai entrare in partita, per poi reagire prepotentemente e portarla al tie break, dove alla fine sono stati però i brianzoli ad avere la meglio e a guadagnarsi la finalissima. È stato proprio Monza poi a vincere la finalissima contro il Volley Meta. Una sconfitta comunque a testa alta per Treviso, che nonostante la delusione ha poi saputo onorare la finalina andando a vincere il bronzo, che mancava nella bacheca dell'U19 dal 2022.
Premiato con il riconoscimento di miglior alzatore delle Finali Bryan Argilagos.
Il presidente orogranata David Moro: "Sono contento di aver conquistato questo terzo posto in Italia con una squadra che ha lottato ai vantaggi del tiebreak per accedere alla finalissima in un torneo, con il rispetto per tutte le formazioni presenti, che ha visto una parte di tabellone un po’ più sbilanciata rispetto all’altra. Treviso è dentro alle prime quattro, è vero che arrivavamo con qualche elemento della squadra under 17 campione d’Italia, ma è anche vero che ci si confronta con società con risorse molto importanti e in questa categoria fanno la differenza. Quindi essere qui è un grande risultato e conferma la tradizione e la eccezionalità del lavoro fatto. Complimenti a Monza per il titolo e ai nostri ragazzi ed ai nostri tecnici ed allo staff per la stagione in Serie B e giovanile. Dalla prossima settimana torniamo in campo con la 17 e anche in questo caso sarà durissima".
FINALE 3°-4° POSTO
VOLLEY TREVISO - MARINO PALLAVOLO 3-1 (24-26, 25-17, 25-22, 25-14)
Volley Treviso: Furlan 0, Argilagos 10, Barosco 11, Hristov 8, Monzani 0, Moro A. (L), Costantini 6, Benacchio 8, Ravagnan 0, Malosso 12, Belluco 0, Crosato 15, Moro U. 1, Tosatto (L) All. Zanin.
Marino: Battaglia L, Borghetto 3, Giuliani 4, Kubaszek 5, Lazar 8, Marini 7, Molesti 6, Murante 2, Pagni 0, Sbroglia ne, Spoletini 0, Tanzi 0, Tosti 12