FINALI NAZIONALI U19: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALISSIMA. TREVISO DOMANI IN CAMPO PER IL TERZO POSTO

a cura di Valentina

 

San Giustino - Sfuma il sogno di raggiungere la finale scudetto per l’U19 orogranata. La squadra di coach Zanin si ferma in semifinale contro un Vero Volley granitico, riuscendo a impensierirlo solamente nel primo set, quando per una questione di millimetri non riesce a mandare il set a vantaggi. Dal secondo set la fiducia e la benzina sembrano scemare, anche forse per i 5 set giocati al mattino nei quarti contro Santa Croce. Il match viene vinto con merito in tre set dal Vero Volley, formazione che conta praticamente metà nazionale U20 tra le sue file e che sin da inizio stagione è una delle candidate allo scudetto.

Agli orogranata, che con questa semifinale raggiunta riportano l’U19 di Treviso tra le prime 4 d’Italia, rimane comunque il grande e importante obiettivo di salire sul podio nazionale: potrà provare a raggiungerlo domattina alle 9 contro Modena Volley, che in semifinale ha perso 3-1 contro Diavoli Powervolley. Si giocherà al Palazzetto dello sport Andrea Joan. L’ultimo terzo posto in U19 risale al 2022.

La cronaca

L’avvio è equilibrato al massimo, Treviso arriva per primo a quota 8 grazie all’errore in attacco lombardo (8-7). Le due squadre se le danno di santa ragione e proseguono a braccetto fino al soprasso da parte di Vero Volley in contrattacco (16-15). Treviso regala due errori che fanno volare i lombardi sul 19-15, la lucidità cala nonostante i due time out di coach Zanin (21-16). Gli orogranata però si riavvicinano, l’ace di Hristov accorcia ulteriormente (23-21) e una gran difesa di Zorzi innesca il contrattacco di Agapitos (23-22). Monza va sul 24-22, Treviso annulla il set point, il servizio successivo è però out di un soffio (25-23). Monologo Monza a inizio secondo, con il servizio particolarmente ispirato (8-4). Treviso, sotto pressione in ricezione, non riesce a trovare soluzioni in attacco e Zanin chiama entrambi i suoi time out (11-6). Nemmeno la battuta decolla in campo trevigiano (16-9), ma in generale sono troppi gli errori concessi. Monza invece continua la sua marcia e chiude 25-15. Nel terzo Zanin cerca di cambiare le carte in tavola con qualche sostituzione, ma Monza non concede niente (9-5). I time out non sortiscono gli effetti sperati, la benzina sembra finita per i trevigiani, che iniziano a sbagliare troppo (16-7). Non c’è più partita, Vero Volley amministra il vantaggio (20-10) e chiude 25-14.

 

FINALI NAZIONALI U19 - SEMIFINALE

VERO VOLLEY ASSIPLAN – VOLLEY TREVISO 3-0 (25-23, 25-15, 25-14)

Vero Volley: Pertoldi 9, Magliano 13, Morazzini L, Mariani 3, Biffi 0, Frascio 12, Ciampi 4, Reseghetti 0, Brienza L, Taiwo 5, Sacco 0, Caporossi 0, Latella ne, Franchini 0. All: Marchetti

Volley Treviso: Agapitos 7, Ravagnan 1, Belluco 6, De Lorenzi 0, Pozzebon 1, Sicco 2, Zorzi (L), Menegazzo 2, Filippelli 1, Cortesia 0, Malosso 5, Hristov 7, Tosatto (L).  All. Zanin.

 

Torna indietro

Archivio