FINALI NAZIONALI U17: TREVISO VOLA IN FINALE! 3-1 SUI DIAVOLI, DOMANI IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO CONTRO TORINO
a cura di Valentina
L'U17 orogranata è in finale scudetto: i trevigiani battono i Diavoli Powervolley nella semifinale andata in scena sabato sera a Lanciano e volano verso una meritatissima finale, frutto di un percorso iniziato per il verso sbagliato ma decisamente raddrizzato da Porro e compagni. Dalla sconfitta iniziale solo risultati pieni, l'unico set perso è il terzo di questa semifinale contro i Diavoli, che ha visto i trevigiani partire benissimo nei primi due set e poi cedere qualcosa di troppo nel terzo. Nel quarto torna il gioco fluido visto da venerdì mattina in poi, fatto di un gioco di difesa/contrattacco quasi irresistibile e di una buona gestione del servizio. Anche gli errori diminuiscono e sul 25-18 dell'ultimo set i trevigiani possono festeggiare il raggiungimento della finalissima per il titolo. Ad aspettarli c'è il Parella Torino, che in semifinale ha battuto in tre set la Lube. Si gioca domenica alle 11, al Palazzetto dello Sport di Lanciano.
Coach Cappelletto: "Siamo tutti molto contenti, era una partita molto difficile da interpretare e da giocare, i Diavoli come sempre esprimono un altissimo livello, forse noi avevamo un po' il dente avvelenato perché per due anni consecutivi ci hanno battuto proprio nella finalissima per il titolo. Siamo riusciti a trovare la grinta, la cattiveria e il coraggio che ci vogliono in momenti come questo, di questo sono davvero contento. Domani in finale affronteremo il Parella Torino: dobbiamo organizzarci in queste poche ore per affrontarli al meglio delle nostre possibilità".
La cronaca
Treviso si aggiudica i primi scambi, ma il cambiopalla si blocca e i Diavoli vanno sull’8-7, trovando anche un break che gli fa prendere il largo. Gli orogranata si riscuotono e pareggiano con Crosato in contrattacco (12-12), che firma anche il vantaggio (16-15). Benacchio mette il turbo a muro e segna una serie di block assieme a Costantini; l’ace di Crosato chiude il set 25-19. È punto a punto a inizio seconda ripresa, poi Treviso approfitta degli errori in attacco Lombardi e va sull’11-8, poi sul 14-9 con un misero di Porro. L’invasione Diavoli consegna il 16-11 a Treviso, l’ace di Porro dà un ulteriore spinta (19-12), ma c’è la reazione dei lombardi che si fanno sentire a muro e accorciano (19-15). Il cambio palla riprende a girare e un errore Diavoli segna il 23-16 Treviso. Chiude Benacchio a muro su pipe (25-18). Treviso avanti nel terzo set 8-4, grazie a difesa e contrattacco efficaci e a un errore lombardo. Un errore in ricezione e in attacco orogranata fanno avvicinare gli avversari, che sciolgono decisamente il braccio dai nove metri e vanno sul l’11-9, costringendo coach Cappelletto al time out. È botta-risposta, con i Diavoli sempre avanti di una lunghezza (16-15). Il sorpasso Treviso arriva su invasione avversaria (18-17), mentre la squadra lombarda mura e passa di nuovo in vantaggio sul 21-20. Si aggiudica poi un’azione prolungata (23-21) e mura per il 24-21; Treviso ha la palla per il 24 pari ma attacca out e si va al quarto set. Gli orogranata riprendono a macinare punti nel quarto, andando sull’8-4. Un bel break a muro li fa allungare (13-8), i Diavoli cercano nel servizio la soluzione ma anche Treviso si fa sentire col turno dai nove metri di Monzani (20-13) e gli attacchi di Crosato e Porro. Argilagos mette a terra il 22-15 e il 24-18: chiude Costantini 25-18.
FINALI NAZIONALI U17 - SEMIFINALE
VOLLEY TREVISO - DIAVOLI POWERVOLLEY 3-1 (25-19, 25-18, 23-25, 25-18)
Volley Treviso: Monzani 7, Argilagos 15, Furlan ne, Bubacco ne, Barosco ne, Porro 14, Moro (L), Benacchio 12, Sartori ne, Brancaleoni ne, Biondo ne, Crosato 12, Moro A. (L), Costantini 10. All: Cappelletto
Brugherio: Corti L, Volpe 0, Oneta L, Doniselli 2, Giuliani 2, Moro ne, Garello 20, Romano 15, Zanchi ne, Bevilacqua 1, Mortato ne, Volpara 3, Maino 6, Cattaneo 2. All: Traviglia
Sito ufficiale qui
Calendario gare qui
Le gare verranno trasmesse sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo