FINALI NAZIONALI U17: SI PARTE. COACH CAPPELLETTO: “OGNI GARA VA AFFRONTATA AL 100%”

a cura di Valentina

La delegazione dell'under 17 in Ghirada prima della partenza

 

È partita stamattina presto alla volta di Castellana Grotte (BA) l’under 17 orogranata di coach Johnny Cappelletto, che da venerdì 25 a domenica 27 giugno sarà impegnata nella Finale Nazionale di categoria. Si tratta della prima finale giovanile di volley ‘post covid’: le ultime finali sono state giocate a estate 2019, anno nel quale proprio la squadra di coach Cappelletto vinse lo scudetto U18. 

L’edizione di quest’anno, diversamente da quelle passate, prevede la disputa della sola fase finale, senza le qualifiche, con la partecipazione di sole 12 squadre (4 teste di serie + 8 vincitrici delle fasi interregionali), divise in quattro gironi da tre: il venerdì e il sabato mattina saranno dedicati alla disputa dei gironi, il sabato pomeriggio alle semifinali, la domenica alle finali.

Treviso, da vincitrice del campionato regionale del Veneto e quindi testa di serie, è in girone con Volley Meta (NA) e Marino Pallavolo (RM). Coach Cappelletto predica attenzione contro ogni avversaria: “La Finale Nazionale è un campionato a sé: ogni squadra ci arriva con percorsi differenti e sempre con grandi motivazioni. Ogni gara è fondamentale e va affrontata con la massima attenzione. Questo vale per tutti e ancora di più quest’anno, nel quale i ragazzi, dopo tanti mesi senza campionati, hanno meno l’abitudine a giocare gare di una certa importanza. Noi ci arriviamo con alle spalle un campionato di serie C che è stato duro e che ha fatto da banco di prova per un gruppo molto eterogeneo. Le ultime settimane, culminate con la vittoria della fase regionale, hanno fatto salire l’entusiasmo della squadra che non vede l’ora di giocarsela al meglio delle proprie possibilità”.

La prima gara è in calendario alle 11 di venerdì contro Volley Meta; l’orario e la data della seconda, contro Marino Pallavolo, dipenderanno dall’esito della prima.

La delegazione è composta dai 14 atleti: Francesco Lazzaron, Luca Pozzebon, Gioele Barbon, Pietro De Lorenzi, Mattia Boninfante, Samuele Ughelini, Gabriele Sicco, Mattia Filippellli, Nicolò Lazzarotto, Francesco Tuis, Filippo Milanese, Edoardo Cunial, Alessandro Zorzi, Murilo Massafeli, e dallo staff: Johnny Cappelletto (1° allenatore), Mauro Fanton (2° all), Mario Crisci (dirigente), Ennio Zara (dirigente), Raffaele Filippelli (dirigente), Lorenzo Maggio (scoutman), Matteo Piovesan (fisioterapista).

Qui il sito ufficiale delle Finali Nazionali Giovanili Crai dove vedere i risultati delle partite

Qui la pagina Facebook delle Finali Nazionali U17

Qui il canale YouTube per le dirette streaming delle gare

 

Torna indietro

Archivio