FINALI NAZIONALI U17: IMPRESA TREVISO, DA 0-2 A 3-2 SU TRENTO. È FINALE SCUDETTO!

a cura di Valentina

Foto Daniela Tarantini

 

Concorezzo (MB) - Impresa dell'U17 orogranata alle Finali Nazionali in corso di svolgimento a Monza e dintorni: i ragazzi di coach Cappelletto, dopo aver raggiunto la semifinale scudetto grazie alla vittoria per 3-1 nei quarti sul Volley Meta, tirano fuori dal cilindro una rimonta impossibile contro l'Itas Trentino andando a prendere per i capelli una gara che sembrava persa, dallo 0-2 per Trento al 3-2 finale per i trevigiani.

La gara, andata in scena oggi alle 17:30, sembrava essere destinata ad un facile 3-0 per Trento, che con grande sicurezza aveva condotto i primi due set vincendoli entrambi 25-17. Dal terzo la reazione orogranata: la battuta inizia a funzionare meglio, così come il muro, e con i primi break arriva anche la fiducia che serve. Fiducia che non è praticamente più mancata fino al 3-2 finale. I trevigiani si sono prima presi il terzo set con ampio vantaggio (25-17), poi il quarto (25-21) e infine il tie-break, nel quale Trento era partita meglio. Ma ancora una volta la battuta ha segnato i break decisivi e creato delle incertezze tra gli avversari, che hanno alla fine ceduto (15-10). La gioia tra gli orogranata è incontenibile, con abbracci e lacrime a testimoniare quasi l'incredulità dopo un risultato del genere.

Domani alle 11 alla Candy Arena di Monza la finale scudetto: gli avversari saranno i Diavoli Powervolley, affrontati nel match d'esordio della fase finale, dove Treviso aveva subito una sconfitta per tre a zero. In semifinale i Diavoli hanno battuto 3-1 il Vero Volley Monza nel derby lombardo.

Coach Cappelletto: "È stata una giornata difficilissima, abbiamo portato a casa due partite complicate, contro due signore squadre. Sia Meta che Trento hanno diversi giocatori in Nazionale che ci hanno reso la vita davvero difficile, com'è giusto che sia. Meta non ha mai mollato, solo alla fine hanno fatto qualche errore in più che ci ha avvantaggiati. Contro Trento è stato difficile adattarci a muro; all'inizio poi non li abbiamo impensieriti abbastanza in ricezione, dal terzo abbiamo iniziato a servire meglio seminando un po' di incertezza nel loro campo, e anche nel tie-break questo ha fatto la differenza. Domani andiamo a goderci lo spettacolo della finale: ho detto ai ragazzi che dobbiamo tenere a mente quanto di buono siamo riusciti a fare contro di loro nella gara del girone. Loro sono in casa, dovremo giocare con la mente sgombra per giocarci al meglio le nostre carte".

FINALI NAZIONALI U17 - SEMIFINALE 

VOLLEY TREVISO - ITAS TRENTINO 3-2 (17-25, 17-25, 25-17, 25-21, 15-10)

Torna indietro

Archivio