VOLLEY TREVISO PORTA A CASA IL PRESTIGIOSO TROFEO "LA PIAVE"

a cura di Simone

Decima finale per il Volley Treviso e quinta vittoria nel Trofeo La Piave, un classico del volley nazionale che anche quest’anno è stato giocato dagli atleti dei migliori club italiani Under 18. Un appuntamento al quale si sono presentate 12 squadre partecipanti (Volley Treviso, Trentino Volley; Virtus Volley Fano, S.D.P. Anderlini e i padroni di casa de La Piave Volley, solo per citarne alcune), una prova generale, considerata da tutti, in preparazione di quelle che da qui a pochi mesi saranno le finali nazionali di categoria.

Grande battaglia nel quartier del Piave per una kermesse pallavolistica di alto livello tecnico che non ha deluso le aspettative del gran pubblico accorso per vedere il meglio della pallavolo nazionale.

Anche la finale non ha deluso le aspettative, concedendo bel gioco e azioni interminabili che hanno appassionato gli spettatori (tra cui i vertici della pallavolo federale regionale e Nazionale).

Treviso e Trento hanno dato spettacolo per un’ora e mezzo di gioco regalando emozioni e divertimento, alla fine è stato premiato il Treviso, nel gradino più alto del podio, ma tutte e due le compagini hanno meritato per impegno e determinazione ( a Trento, non a caso, è andata la coppa MVP del torneo e quella del miglior attaccante).

Primo set dove i trevigiani subiscono le bombe al sevizio del giovane Poggio (MVP e best score con 19 punti) e solo alla metà del parziale ritrovano equilibrio e serenità di gioco.

Secondo parziale di marca Trevigiana che però nel finale subisce il ritorno Trentino con Leoni e Pizzini infermabili da posto 4. La spunta Treviso ai vantaggi con le armi della difesa e contrattacco dove Carlesso in seconda linea e Novello e Pol da sopra la rete dettano legge.

Il terzo e decisivo set scorre via nel sostanziale equilibrio ma Treviso nei punti finali fa la differenza con un gioco più lineare, quadrato, e anche efficace.

Da sottolineare la prova maiuscola del giovane Dal Col talento di casa nel quartier del Piave (visto che risiede a Refrontolo) e che ha iniziato il volley proprio nella società del Presidente Lucchetta A lui è andata la coppa di miglior giocatore della finale (15 punti, 8 muri e 7 attacchi con il 60% di positività).

Finale torneo La Piave: Volley Treviso – Itas Trentino Volley: 2-1 (18-25 27-25 25-22)

Volley Treviso: Dal Col 15, Basso 3, Pizzol, Pol 7, Cadamuro (L), Novello 11, De Giovanni 4, Bellia 1, Pezzutto, Venturini 6, Carlesso (L)

Itas Volley Trentino: Tarantino (L), Michieletto (L), Cauzzi 8, Franceschini 6, dietre 1, Poggio 19, Paissan 1, Leoni 9, Falgari 4, Giovannelli, Bonatesta, Merler.

Torna indietro