TREVISO CHIUDE IN BELLEZZA L’ULTIMA GARA CASALINGA: 3-1 IN RIMONTA SUL PORTOGRUARO

a cura di Valentina

 

TREVISO – Treviso festeggia la vittoria anche nell’ultima gara casalinga di sabato 23 aprile contro il Portomotori Portogruaro e saluta con il sorriso il pubblico accorso numeroso anche nella location “inconsueta” per il campionato di serie B della palestra Mantegna. Gli orogranata partono decisamente a rilento al cospetto del Portogruaro di coach Renosto che nel primo set mostra un gioco sicuro e spumeggiante, ben orchestrato dalla regia dell’ex di turno Calderan. Alla lunga però sono i trevigiani ad averne di più: in una serata in cui le percentuali di positività non brillano e l’attacco sbatte più del solito sul muro avversario, è la gestione dell’errore a fare la differenza. I veneziani infatti sprecano tanti palloni, sbagliando di più sia al servizio che a rete, e agevolano i padroni di casa che conquistano così l’ennesima vittoria casalinga (l’ottava su 11 gare). MVP della gara Gioele Barbon, che con i suoi turni in battuta ha più volte innescato importanti break. Treviso riesce così a fare il controsorpasso sul Cornedo (ora a -2 punti) e sabato prossimo, nell’ultima di campionato a Trieste, avrà tra le mani la chance di terminare da quarta in classifica. Doppia festa per gli orogranata: durante la gara arriva anche la notizia della vittoria dell’Italia U18 di coach Michele Zanin sulla Francia, vittoria che vale la qualificazione agli Europei.

I set – Con Favaro non al meglio fisicamente e Pegoraro indisponibile, Salvego propone Puppato opposto a Mazzon, Murabito e De Col al centro, Cunial e Barbon in banda. L’inizio è molto equilibrato; l’ace di Calderan è il primo break (9-7 per gli ospiti). I veneziani sono più in palla nel parziale e colgono spesso in fallo gli orogranata in ricezione e in difesa (16-10 con l’ace di Vinante); l’attacco dei trevigiani non trova varchi e Salvego ferma il gioco. De Col trova un muro sul centro, ma i ragazzi di Renosto sono lanciati e mettono a segno l’ennesimo muro (22-13). Calderan imbecca Bottosso al centro e Portogruaro chiude (25-16).

II set – Ripartenza un po’ più convincente per i trevigiani, ma Portogruaro non resta a guardare e si gioca punto a punto (8-7). Poi Barbon sale in cattedra e manda fuori giri la ricezione veneziana: Treviso va sul 12-7. Gli orogranata mantengono il vantaggio, mentre Portogruaro perde un po’ in continuità al servizio. De Col mura Vinante per il 19-13, Renosto ferma il gioco; anche Mazzon ci mette le mani a muro ed è 20-13. I trevigiani, con il set in tasca, gettano alle ortiche qualche occasione per chiuderlo, con imprecisioni ed errori. Milan dai nove metri piazza dei servizi insidiosi, ma sbaglia dopo il time-out chiamato da Salvego ed è 25-21 Treviso. 

III set – Nonostante il brutto finale del set precedente gli orogranata sembrano un treno in corsa a inizio terzo: 8-2 grazie a un buon turno al servizio di Cunial e alle buone scelte in rigiocata di Mazzon. Puppato sgancia una bomba da seconda linea (12-6), poi il cambiopalla subisce qualche battuta d’arresto: è il muro di Portogruaro a fare la differenza, sempre ben posizionato contro gli attacchi trevigiani a tratti troppo scontati (17-17). A sua volta Treviso trova il break a muro (20-18); Cunial beffa il muro avversario in contrattacco e Favaro chiude con un muro (25-18). 

IV set – Torna l’equilibrio nel quarto set, con Portogruaro leggermente avanti (12-10), ma entrambe le squadre sono reattive e combattive; Filippelli mette a terra il rigore dato dalla battuta di Barbon e c’è la parità (14-14). Cunial torna a sfruttare tutti i suoi colpi d’attacco (17-15), mentre i veneziani sbagliano qualche conclusione permettendo ai trevigiani di allungare (20-17). La situazione però si capovolge: Bomben sfiora l’angolo in diagonale e due attacchi out dei trevigiani fanno passare in vantaggio Porto (21-20). Salvego ferma il gioco e poi i suoi fanno lo sprint finale: Milanese entra e fa ace, Barbon mura per il 23-22 e Favaro con un altro ace mette fine al match (25-22).

 

SERIE B MASCHILE – REGULAR SEASON – 14ª GIORNATA

VOLLEY TREVISO – PORTOMOTORI PORTOGRUARO 3-1 (16-25, 25-21, 25-18, 25-22)

Volley Treviso: De Col 4, Barbon 15, Milanese 1, Puppato 5, Michielan (L), Favaro 3, Filippelli 3, Cunial 16, Lazzaron ne, Murabito 6, Mazzon 5, Mazzocca ne, Amarilli (L).  All. Salvego

Portogruaro: Milan 0, Busatto L, Pilot 0, Vinante 7, Bottosso 10, Collalto 13, Bomben 16, Trevisiol 6, Lorenzon ne, Grazzi 13, Bertacche L, Calderan 3, Gabana ne, Bolzan 0. All: Renosto

Durata set: 22, 29, 27, 31 totale 1 ora e 49 minuti

Arbitri: Massimiliano Magrone di BA/FG e Giuseppe Pellè di BA/FG

Volley Treviso: battute sbagliate 3, ace 4, muri 14, errori 19

Portogruaro: b.s. 15, ace 3, m. 15, err 35

 

Torna indietro

Archivio