SERIE C: E' FINITA AL TIE-BREAK L'ATTESISSIMA AMICHEVOLE INTERNA

a cura di Valentina

 

Giovedì 12 novembre la serie C/under 17 di Volley Treviso allenata da Johnny Cappelletto è stata suddivisa in due squadre che si sono affrontate in una vera e propria partita interna, con tanto di maglie diverse per i due sestetti, staff divisi e un dirigente a fare da arbitro.

È una delle strategie adottate da coach Cappelletto per simulare qualcosa che si avvicini il più possibile alla partita e che faccia rivivere il clima gara ai suoi ragazzi: “In questo periodo stiamo proponendo quanto più possibile delle soluzioni di allenamento che stimolino l’agonismo dei ragazzi – spiega Cappelletto – È il periodo più lungo che abbiano mai passato senza gare ed è importante fare in modo che non perdano competitività e abitudine a gareggiare. Già da un po’ abbiamo inserito negli allenamenti un sistema in base al quale ogni atleta, a seconda degli obiettivi raggiunti in allenamento, guadagna dei punti nel corso della settimana. Per giovedì abbiamo deciso di programmare una partita interna, che avrebbe dato diritto a dei punti extra".

L'organizzazione ha creato molta attesa tra gli orogranata: i tecnici hanno comunicato la composizione dei sestetti il giorno prima, ma rivelando un solo membro alla volta, a distanza di un'ora l'uno dall'altro. "Un modo in più per creare suspence nei ragazzi - continua Cappelletto - Si sono impegnati davvero al massimo e lo testimonia la tiratissima gara al tie-break che ne è uscita. Una prova utile per avere degli spunti sulle cose su cui dobbiamo lavorare".

“L’agonismo ci manca e non poter giocare i campionati così a lungo è ovviamente penalizzante per la crescita dei ragazzi. Siamo però consapevoli che questo è il minore dei problemi in questo periodo di emergenza e se c’è una cosa che continuo a ripetere ai ragazzi è che siamo fortunati a poterci allenare”.

Questa la composizione delle squadre:

VOLLEY TREVISO 1: Lazzaron, Mazzocca, Zorzi, Filippelli, Delesto, Barbon, Marchi. All: Cappelletto. Dir: Zara

VOLLEY TREVISO 2 (vincitrice): Pozzebon, Tuis, Sicco, Milanese, De Lorenzi, Lazzarotto, Ughelini. All: Fanton. Dir: Crisci

Torna indietro

Archivio