SERIE C ALL'ESORDIO IN COPPA VENETO. COACH CAPPELLETTO: "SI TORNA ALL'AGONISMO"

a cura di Valentina

Foto Fipav Tre.Uno

 

Inizia la stagione agonistica per la serie C orogranata, la prima tra le squadre di Volley Treviso a tornare in campo in una competizione federale. Sabato 2 ottobre infatti c'è la prima di Coppa Veneto, torneo che è tornato nella programmazione della Fipav regionale dopo un anno di stop a causa del covid.

Per la squadra di coach Johnny Cappelletto questa competizione ha sempre costituito una sorta di banco di prova, un primo approccio all'agonismo dopo settimane di allenamenti volti unicamente all'aspetto fisico e tecnico: "Negli anni passati, come anche quest'anno, abbiamo sempre cercato di evitare amichevoli nella prima fase della preparazione per poterci concentrare esclusivamente su preparazione atletica e tecnica individuale - spiega il coach quattro volte campione d'Italia - Arriviamo alla Coppa Veneto con tanta curiosità per l'approccio che avrà la squadra verso la gara ufficiale". 

Squadra che quest'anno conta otto elementi provenienti dall'under 15 2020/21 (classe 2006) e sette atleti che invece facevano già parte dell'under 17/serie C (classe 2005): "Il gruppo è buono, sono tutti ragazzi che nella propria categoria giovanile, nelle finali nazionali di pochi mesi fa, sono arrivati sul secondo e terzo gradino del podio. Ovviamente stiamo cercando in questo periodo di amalgamare il gruppo e uniformare il livello: i ragazzi provenienti dall'U15 erano abituati a effettuare e ricevere il servizio solo da piedi a terra e inevitabilmente questi fondamentali sono quelli nel quale la differenza si farà sentire di più".

La prima sfida, sabato, sarà contro la Spes Belluno in casa; le altre squadre del girone sono San Biagio Volley, G.S. Povegliano, Kastel Conegliano e Pallavolo Motta: "Tutte squadre di ottimo livello, ma ora ci concentriamo su di noi. Siamo tutti curiosi, come sempre all'inizio di un percorso con una squadra nuova, di vedere come i ragazzi affronteranno le gare dal punto di vista agonistico. Lettura dell'avversario, gestione dell'emotività e delle difficoltà, arbitri, sono tutti aspetti che ognuno affronta in modo diverso e che si palesano solo in partita".

La gara di sabato si terrà alla Mantegna alle 19:15. Diretta YouTube

 

Questo il roster dell'U17/serie C 2021/22:

Alzatori: Antonio Ravagnan, Luca Pozzebon (capitano)

Centrali: Giovanni De Bortoli, Pietro De Lorenzi, Mattia Filippelli, Nicolò Scottà

Liberi: Gabriele Sicco, Davide Chiapinotto, Alessandro Zorzi

Schiacciatori: Francesco Malosso, Samuele Ughelini, Andrea Covre, Nicolò Lazzarotto, Giacomo Lazzari, Hristo Hristov

Torna indietro

Archivio