FINALI NAZIONALI U19: DOPO 10 SET IN 8 ORE TREVISO STRAPPA IL PASS PER I QUARTI DI FINALE

a cura di Valentina

 

Tortoreto (TE) - Volley Treviso c’è, soffre ma lotta e con un tour de force di 6 gare in tre giorni, ma soprattutto di 10 set in 8 ore solo nella giornata di venerdì, entra di diritto tra le prime 8 squadre d’Italia alle Finali Nazionali U19 che si stanno giocando ad Alba Adriatica (TE). Nel girone finale i ragazzi di coach Zanin vincono 3-0 contro Marino Pallavolo, campione del Lazio, nella prima giornata, poi si perdono un po’ contro il Volley Meta nella gara di venerdì mattina, subendo la verve dei campani e perdendo al tie-break dopo essere passati in vantaggio di due set a zero. Nel pomeriggio, contro la squadra più forte del girone, la corazzata Cucine Lube Civitanova, un match sulle montagne russe: nel primo set il meccanismo si blocca a metà set e gli avversari vincono 25-20; nel secondo la situazione è completamente capovolta, e gli orogranata pareggiano i conti. Nel terzo la squadra gira bene, macina punti e arriva addirittura a condurre 19-13. Poi, come in un sogno, anzi, un incubo, non riesce a mantenere il grandissimo vantaggio e si scioglie: i marchigiani riprendono coraggio e rischiano di più, andando a segno fino al 25-22 finale. Dal quarto è tutto resettato in campo trevigiano: incredibilmente non c’è più spazio per nessun errore, non viene sprecato più nulla mentre nel campo avversario non c’è più mordente. Treviso vince il quarto 25-12 e il quinto 15-6, con un lunghissimo turno in battuta di Cunial, bravo a variare forza e profondità.

Coach Zanin: “Abbiamo qualcosa da recriminare nella gara di stamattina contro il Meta, ad un certo punto si è spenta la luce, è andata così. Abbiamo avuto davvero poco tempo per tirare il fiato e prepararci mentalmente per la gara contro la Lube (ore 16:30, ndr) è stata una gara con tanti saliscendi ma sono davvero contento per come la squadra ha saputo tirare fuori tutto l'orgoglio di cui disponeva, ha sputato sangue. 10 set in 8 ore sono tantissimi, loro sono rimasti lì sempre e alla fine hanno strappato la qualificazione ai quarti di finale: ho detto loro che è una cosa che potranno raccontare a figli e nipoti”.

La vittoria proietta gli orogranata ai quarti di finale, l’avversaria sarà la prima classificata del girone E, ovvero Cuneo Volley, che ha vinto 3-1 contro i Diavoli Rosa il match per il primo posto del girone. Si giocherà alle 11 al palazzetto dello sport di Alba Adriatica.

FINALI NAZIONALI U19 – GIRONE F

VOLLEY TREVISO – VOLLEY META 2-3 (25-17, 28-26, 18-25, 22-25, 10-15)

CUCINE LUBE CIVITANOVA – VOLLEY TREVISO 2-3 (25-20, 20-25, 25-22, 12-25, 6-15)

Torna indietro

Archivio