Treviso vince la prima di B2 sul filo del tie-break

a cura di Simone

I festeggiamenti per Halloween sono iniziati tardi ieri a Treviso ma per un ottimo motivo. I ragazzi dell’U19 sabato sera hanno strappato la vittoria al Massanzago nella prima partita del girone di andata della serie B2 al quinto set. Un ottimo debutto anche per la prima trasmissione in diretta streaming delle partite del Volley Treviso.

L’incontro alla Ghirada è cominciato e proseguito per i primi due set sotto il segno del Volley Treviso davanti a oltre trecento persone sugli spalti, in prima fila il neo presidente David Moro. Il Massanzago, che schiera ben quattro ex orogranata, non lascia cadere una palla e i trevigiani non si risparmiano. Il primo set finisce in un boato per una doppia fischiata al Massanzago che ferma il punteggio sul 30 a 28. Nel secondo set il Treviso resta sempre davanti ai padovani di almeno due punti, ma il Massanzago non molla mai e anche questa frazione di partita è costellata da scambi memorabili e infiniti. I Davide Cester e Fiscon, Alberto Saibene e Alessio Alberini si mettono in evidenza per potenza e inventiva. Dimenticabili invece alcune decisioni arbitrali molto contestate dai tifosi, soprattutto del Massanzago, e anche dalla panchina dei veneziani che verso la fine del secondo set viene punita con un cartellino giallo.

Il nervosismo si sente anche in campo, sempre a causa di alcune decisioni arbitrali discutibili, ma i ragazzi di Treviso non perdono la concentrazione nemmeno sul 24 a 22 quando il gioco si ferma per contestazioni del Massanzago al secondo arbitro; e dopo il primo set point annullato, l’arbitro fischia un fallo al Massanzago e il punteggio si ferma sul 25 a 23.

Il terzo set inizia disastrosamente per Treviso che dal vantaggio per 5 a 2 in pochi minuti si ritrova sotto per 8 a 5. La concentrazione dei trevigiani si allenta mentre quella del Massanzago tiene. I turni di battuta degli ex orogranata Greg Vanin e Leo Venturin fanno male, le schiacciate di Cester non superano più il muro; entrano Stefano Sgargetta e Nacho Martinez al posto di Cester e Alberini, e verso la metà del set si accenna un timido recupero, ma il Treviso chiude sotto di ben 12 punti senza mai recuperare.

 

Nel quarto si riaccende la competizione: in campo non si sconta niente a nessuno e tutta la frazione il Volley Treviso gioca la rincorsa punto a punto, massimo distacco dal Massanzago di tre, fino alla svolta del 20 pari. Fra errori del Massanzago in battuta e contestazioni, anche accese, al 21 pari l’arbitro punisce con un cartellino giallo al libero del Massanzago (un altro ex orogranata, Luca Sorato) e assegna un punto al Treviso che tiene il vantaggio fino al match point sul 25 a 24. Qui si rovescia tutto e dal 25 pari Treviso perde 28 a 26 con una pessima ricezione negli ultimi due decisivi punti.

L’entusiasmo degli spalti trasforma il nervosismo del quarto set in boati e applausi: il tie break si apre con un paio di scambi formidabili del Treviso, come il vantaggio sul 3 a 2 strappato da Davide Fiscon con una rapina sotto rete, una manata che spiazza la difesa padovana. Dopo un ennesimo cartellino, rosso e stavolta al coach di Massanzago, i trevigiani non mollano un punto, non lasciano passare quasi niente a muro, non sbagliano più o quasi al servizio; un ace di Alberini sul 13 a 7 porta la squadra a 8 match point, ma ne basta solo uno all’alzatore del Volley Treviso che infila l’ennesimo ace per il punto numero 15 dopo oltre due ore e 40 di gioco.

 

VOLLEY TREVISO - BTM & LAMETRIS MASSANZAGO PD 3-2 (30-28, 25-23, 13-25, 26-28, 15-7)

Volley Treviso: Cortesia 2, Saibene 18, Alberini 10, Cadamuro n.e, Pinarello (L), Fiscon 17, Favaro 7, Gionchetti 1, Pilotto 6, Martinez 0, Sgargetta 2, Cester 15, Santi (L). All. Zanin.

Massanzago PD: Babetto n.e, Barban n.e, Belliato 5, Vianello 17, Carraro 2, Fassinato 4, Favaro 0, Levorato 0, Lincetto 0, Santinon 19, Sorato (L), Vanin 15, Venturin 7, All. Sorato.

Durata set: 39 min, 34 min, 27 min, 37 min, 20 min, totale: 2 ore e 49 minuti;

Arbitri: Enrica Bittolo di TS e Andrea Di Siena di TS;

Volley Treviso: battute sbagliate 19, ace 9, muri 13, errori 19;

Massanzago PD: battute sbagliate 16, ace 6, muri 11, errori 13;

Torna indietro

Archivio