SERIE C, SABATO AL VIA LA COPPA VENETO. COACH CAPPELLETTO: "CURIOSO DI VEDERE IL COMPORTAMENTO IN GARA DEL MIO NUOVO GRUPPO”

a cura di Valentina

L'allenatore dell'under 18/serie C Johnny Cappelletto

 

Inizia questo week-end con la prima gara del girone a Belluno il primo impegno stagionale per la serie C orogranata allenata da coach Cappelletto. Il gruppo, formato da atleti under 18, ha subito alcuni cambiamenti rispetto alla scorsa stagione dovuti al cambio generazionale, all’arrivo di qualche nuovo innesto e alla “promozione” degli atleti under 18 più promettenti nel gruppo della serie B di coach Zanin. Archiviata la terza settimana di preparazione e in procinto di affrontare la prima uscita stagionale, l’allenatore Johnny Cappelletto ha parlato delle prime impressioni sul gruppo e delle aspettative per il torneo.

Coach Cappelletto, la stagione 2018/19 ha portato grandi soddisfazioni: una finale promozione in B sfiorata e poi lo scudetto under 18 a Chianciano Terme. Una stagione difficile da replicare?

“Certamente, è difficilissima da replicare, ma sono abituato, appena cade l’ultima palla, a concentrarmi subito sulla squadra che verrà. Lavorando in un settore giovanile ogni anno la squadra si rinnova più o meno per metà, cambia l’organico, si modificano le dinamiche e ci troviamo sempre ad affrontare delle situazioni diverse in palestra, cosa che dal mio punto di vista è una fortuna e uno stimolo continuo”.

Sta iniziando la quarta settimana di allenamenti, quali sono le prime impressioni sul collettivo di quest’anno e le principali differenze con quello dello scorso anno?

“Credo che siano entrambi dei gruppi di qualità. Diversi ragazzi che hanno fatto la finale nazionale sono in organico. I nuovi innesti provengono quasi tutti dal nostro percorso giovanile, quindi hanno lavorato con allenatori di primissimo piano e non potranno che aggiungere valore al nostro gruppo. Anche i ragazzi nuovi che provengono dalle altre società hanno potenziale e per adesso vedo da parte di tutta la squadra una grande disponilità a lavorare e tanta voglia di imparare. Con il tempo e con qualche partita sulle gambe individueremo gli aspetti sui quali dovremo lavorare, sia quelli tecnici che quelli legati all’approccio alla competizione”.

Sabato inizia il primo impegno stagionale per la sua squadra, la Coppa Veneto. La prima partita sarà contro Spes Belluno e in seguito verranno le gare contro San Biagio Volley, Conegliano e Povegliano. Quali sono gli obiettivi di questo primo banco di prova?

“Partecipando alla Coppa e al campionato di serie C con squadre giovanili non ci poniamo obiettivi di vittorie o di classifica, ma soprattutto di crescita e maturazione. L’obiettivo in generale per noi, soprattutto in questa parte di stagione, è sfruttare tutto il tempo a disposizione in palestra alternando il lavoro tecnico a quello analitico e fisico. Finora non abbiamo ancora fatto del lavoro globale, la Coppa Veneto ci permetterà di affrontare per la prima volta in questa stagione il gioco vero e proprio. Siamo molto curiosi di vedere come i ragazzi affronteranno le competizioni e quali saranno le dinamiche che si instaureranno nel gruppo durante i match. Ci confronteremo con squadre di livello regionale, quindi di buona caratura, e la cosa non può che darci qualità”.

Guarda il video dell'intervista qui.

Torna indietro

Archivio