SERIE B: CONTRO MOTTA IN CAMPO SENZA PRESSIONE PER "DAR FASTIDIO"

a cura di Claudio

È il weekend del big derby nel campionato di Serie B che vede scontrarsi alle 18.30 la Pallavolo Motta e la formazione under 19 di coach Zanin. 
Motta è certamente uno dei top team del campionato ed ha una rosa ampia su cui basare le fondamenta del suo gioco. Il suo percorso, in questo avvio di campionato, parla chiaro: tre vittorie su tre giornate e punteggio pieno in classifica per una formazione che dopo la promozione, nel passato, in serie A2 e la successiva rinuncia ha rifondato la società sostituendone i vertici e ripartendo di slancio in questo campionato nazionale. 
Gli orogranata nel proprio bilancio contano due sconfitte (una per 3/2 e una per 3/1) ed una vittoria in casa per 3/0. 
L'ultima giornata ha visto i nostri ragazzi impegnati in una gara che, dopo i primi due set dove Massanzago si è imposta agevolmente, si è accesa nella terza e nella quarta frazione di gioco lasciando il pieno bottino agli avversari nell'ultimo set con il punteggio di 25/23. 
Cosa aspettarsi da questo match? Certamente Motta, allenata da Marco Zingaro (ex giocatore di serie A e che ha militato nelle fila orogranata) non vorrà perdere l'occasione di mantenere salda la prima piazza della classifica partendo sin dai primi scambi della partita con grande aggressività e concretezza. 
Treviso, invece, dovrà osare e buttare nella mischia un po' di "cattiveria agonistica" in più rispetto all'ultimo incontro. Le palle importanti, con un avversario così, non hanno seconde opportunità: vanno chiuse a proprio favore, subito. 
L'obiettivo di crescita tecnica passa anche dal confronto con avversari di alto livello e quindi: se non ora, quando? 

"L'ultima gara giocata - commenta Zanin - ci ha lasciato anche delle sensazioni positive. Massanzago è partita mettendo grande pressione soprattutto in battuta, ma noi siamo riusciti soprattutto nel terzo e nel quarto ad esprimere anche un buon gioco. Certamente, però, abbiamo avuto dei break a vuoto che hanno scavato un gap fatale per il nostro percorso non permettendoci di restare aggrappati ai set persi. Venendo a Motta - continua l'allenatore orogranata - abbiamo visto in questo avvio di campionato quale sia il potenziale valore di questo team. Si sono imposti con degli avversari che potenzialmente possono avere obiettivi simili con grande destrezza e in alcuni tratti imponendosi anche fisicamente, ad esempio superando muri esperti. 
Il loro gioco, pur basandosi sui due attaccanti principali Stefano Gozzo e Daniele Albergati, è ben smistato dal loro palleggiatore e per noi sarà una vera impresa. 
L'approccio alla gara dei due team - conclude Zanin - sarà molto diverso: il nostro è sicuramente quello di giocare senza pressione sul risultato. L'obbiettivo è di "dar fastidio" e stare pronti ad un loro calo se ci sarà". 

SERIE D: TRASFERTA A FOSSO' PER I RAGAZZI DI CAPPELLETTO. 

Trasferta padovana per i ragazzi di cappelletto che nel campionato regionale di serie D incontreranno il Riviera del Brenta Fossò sabato alle 21.00. 
Risultati opposti nell'ultimo turno di campionato: Volley Treviso vince 3-0 contro il Valsugana Volley e Fossò perde 3-1 contro La Piave Volley. La classifica dopo tre giornate vede Volley Treviso in 7a posizione e Fossò in 10a.

Torna indietro

Archivio