SABATO A MIANE MATCH D’ESORDIO IN PRIMA DIVISIONE PER L’UNDER 16

a cura di Valentina

Treviso e Villorba dopo la sesta giornata di campionato U16

 

Giunta ormai a metà della fase Interprovinciale del campionato giovanile di categoria, per l'under 16 è tempo di debuttare anche in prima divisione a partire dalla trasferta di sabato due novembre contro il Miane Volley.

Un campionato che, negli ultimi anni, si è rivelato un ottimo banco di prova per le formazioni allenate da Diego Martin: “Nel corso delle passate stagioni ci siamo resi conto che le partite di prima divisione sono un’ottima cartina al tornasole per capire se saremo competitivi a livello di under 16” spiega il tecnico orogranata, “Ovviamente spero che anche quest’anno, come nella scorsa stagione, ci sia una buona evoluzione nel gioco di squadra come nei singoli atleti, perché vorrà dire che il lavoro di impostazione che abbiamo fatto nei primi due mesi e che stiamo tuttora facendo avrà dato i risultati ai quali stiamo puntando”. Nella scorsa stagione, infatti, dopo un girone di andata molto difficile, gli orogranata hanno disputato un’ottima seconda parte di campionato: “Ogni stagione ha una storia a sé, molto dipende dalla qualità di partenza del gruppo e da quanto è omogeneo; in ogni caso quello che ci interessa, più che i risultati, sono gli obiettivi tecnici”.

Nel campionato U16 i trevigiani hanno disputato negli ultimi sei giorni la quinta e la sesta giornata, rispettivamente contro Pool Prealpi Azzurra e Underdogs Villorba, conquistando due vittorie per 3-0: “In questa fase lavoro tecnico e analitico la fanno da padrona sia in allenamento che durante le partite, grazie alla possibilità di alternare tutti i giocatori a disposizione. E’ fondamentale cercare di uniformare il livello tecnico della squadra, anche dei nuovi innesti”.

Tanti gli atleti del gruppo under 16, come anche di altre squadre orogranata, che provengono da località fuori Treviso: “In questa stagione” spiega Martin “sono sette i ragazzi della mia squadra che hanno bisogno di aiuto dal punto di vista degli spostamenti: ad ogni allenamento devono essere accompagnati dalla stazione alla palestra e viceversa. Fortunatamente alcuni genitori ci stanno aiutando in questo senso e riusciamo ad organizzare il tutto. I ragazzi da fuori e i giovani classe 2005 che quest’anno hanno iniziato le superiori stanno affrontando un percorso complicato sotto molti punti di vista: coordinare tante cose nuove insieme non è semplice”.

Da questo week-end inizia anche l’impegno nei due campionati: sabato sera infatti alle 19 ci sarà la prima partita di prima divisione contro il Miane Volley in trasferta, mentre domenica mattina alle 11:30 gli orogranata sono attesi a San Donà per la settima giornata di U16 contro Furlan Project Invent VTC.

Guarda il video dell'intervista a coach Diego Martin qui.

 

CAMPIONATO INTERPROVINCIALE U16 – QUINTA GIORNATA

POOL PREALPI U16 AZZURRA – VOLLEY TREVISO A 0-3 (4-25, 11-25, 15-25)

 

CAMPIONATO INTERPROVINCIALE U16 – SESTA GIORNATA

VOLLEY TREVISO A – UNDERDOGS VILLORBA 3-0 (25-5, 25-6, 25-8)

Quinta giornata di campionato U16 Pool Prealpi Azzurra e Volley Treviso

Torna indietro

Archivio