PRIMA USCITA PER LA NUOVA SERIE B OROGRANATA: NEL WEEK-END IL CORNACCHIA WORLD CUP

a cura di Valentina

Edoardo Puppato ed Edoardo Cunial, due dei sette atleti che già nella scorsa stagione erano nel roster della serie B orogranata

 

Prime prove sul campo per l’under 19/serie B del Volley Treviso che da venerdì 10 a domenica 12 settembre sarà impegnata nel Cornacchia World Cup, storico torneo giovanile che si terrà tra Pordenone e Cordenons.

Gli orogranata allenati da coach Zanin stanno terminando in questi giorni la seconda settimana di allenamenti che si sono svolti, in questa prima fase, tra palestra, sala pesi e campi all’aperto della Ghirada. Predominante, come sempre a inizio stagione, il lavoro fisico volto a mettere delle solide basi per affrontare gli impegni che verranno, in primis campionato di serie B (al via il 16 ottobre) e poi il campionato giovanile U19. 

Michele Zanin valuta positivamente le prime due settimane dei suoi: “Abbiamo iniziato praticamente da subito con l’intera rosa a disposizione e i ragazzi sono entusiasti e motivati. Dalla prossima settimana inizierà la scuola e vedremo come riusciranno a gestire i ritmi, ma in generale sono fiducioso, i presupposti per lavorare bene ci sono”.

La squadra è ancora una volta profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione: sono sette su tredici gli atleti che facevano parte della serie B 2020/21, mentre quattro sono gli orogranata reduci dal campionato di serie C e dal terzo posto alle Finali Nazionali U17. Due invece le novità: il libero Mattia Amarilli, tornato nel club orogranata (dove aveva giocato in U14) dopo quattro stagioni al Kosmos Volley, e il centrale Edoardo Murabito, l’anno scorso in forza alla Fenice Pallavolo Roma.

Occorrerà trovare nuovi equilibri, ma coach Zanin è fiducioso: “Penso che dal punto di vista della coesione e del lavoro di squadra questo possa essere un gruppo anche migliore di quello dello scorso anno. Dal punto di vista tecnico ci sono tanti punti di domanda, ma credo che questi, con il duro lavoro, possano trasformarsi in belle sorprese”.

I primi test sul campo sono in programma questo week-end con il Cornacchia World Cup, torneo U19 giunto alla sua 39esima edizione che si terrà dal 10 al 12 settembre a Pordenone e Cordenons. Dall’altra parte della rete, tra le altre, squadre del calibro di Trentino Volley, Modena Volley e Lube Civitanova: “Approfitteremo di questo torneo soprattutto per stare insieme e amalgamare il gruppo. I ragazzi avranno modo di trasferire sul campo le nozioni ricevute finora in allenamento”.

Programma delle gare sul sito del Cornacchia World Cup

La rosa dell'U19/serie B: Mattia Amarilli, Gioele Barbon, Edoardo Cunial, Andrea De Col, Gioele Favaro, Mattia Filippelli, Francesco Lazzaron, Riccardo Mazzocca, Nicola Mazzon, Ettore Michielan, Filippo Milanese, Edoardo Murabito, Andrea Pegoraro, Edoardo Puppato.

Torna indietro

Archivio