MICHELE ZANIN IN AZZURRO: È IL NUOVO ALLENATORE DELLA NAZIONALE PRE-JUNIORES

a cura di Valentina

 

Il Consiglio Federale Fipav ha deliberato in data odierna le nomine degli allenatori delle Nazionali giovanili azzurre e tra i nomi ne spicca uno che significa tanto per il volley trevigiano e veneto: Michele Zanin, pluriscudettato allenatore delle giovanili di Volley Treviso e docente federale nazionale, è infatti il nuovo allenatore della Nazionale Pre-Juniores maschile. 

Il coach dell’U19/serie B e direttore tecnico della società orogranata, nonché referente tecnico di Fipav Veneto, arriva a questo importante traguardo dopo oltre trent’anni da coach nei quali ha formato decine di giovani talenti approdati in serie A e collezionato successi in campo giovanile, con addirittura 15 titoli nazionali conquistati in diverse categorie. Prima di questa nomina, negli anni passati, ci sono state altre occasioni per lui di approdare all’azzurro come coach, ma per il 59enne di Mogliano è questo il momento giusto: “Questa volta, a differenza delle altre, ho l’opportunità di non dover sacrificare i miei impegni con Volley Treviso, Fipav Veneto e il lavoro (Zanin è insegnante di educazione fisica al Liceo Berto di Mogliano Veneto nonché docente di un corso universitario di Scienze Motorie a Padova, ndr). Inoltre, ho sempre messo al primo posto la famiglia e adesso che i nostri figli sono grandi, con mia moglie Claudia siamo concordi sul fatto che era il momento adatto per fare questo tipo di scelta”.

A volerlo fortemente in azzurro nientemeno che Julio Velasco, che sin dal suo arrivo in Fipav come direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili ha sempre dimostrato grande stima di Zanin, inserendolo già dal 2019 nella struttura federale come coordinatore dell’Area Nord dei Processi Selettivi. Ora invece il passo successivo con l’affidamento della Nazionale Pre-Juniores (under 18): “Saremo in ritiro da poco prima di Natale per preparare il Torneo Wevza (dal 5 al 9 gennaio a Marsicovetere, Potenza, ndr), che darà alla squadra vincitrice il pass per i Campionati Europei di categoria in programma l’anno prossimo. I ragazzi hanno un’età leggermente inferiore rispetto a quella che sono solito allenare da diversi anni a questa parte, ma credo che sia il target giusto per me e di poter essere molto utile in questa fascia di età”.

Dai pochi addetti ai lavori già al corrente della novità arrivano congratulazioni e attestati di stima, da anni sono tante le persone che augurano al professor Zanin un incarico come questo: “Sono orgoglioso di far parte della struttura competente e affiatata che è lo staff azzurro, ci sono i presupposti per fare un buon lavoro. Le mie aspettative sono di fare bene, non tanto quanto a risultati ma a qualità del lavoro in palestra con i ragazzi. Sento una grande fiducia da parte dell’ambiente, a partire da Volley Treviso e Fipav Veneto, che mi stanno davvero incoraggiando”.

Torna indietro

Archivio