GLI OROGRANATA MODELLI PER UN GIORNO PER L'ASSOCIAZIONE DI MATTEO PIANO E LUCA VETTORI

a cura di Valentina

Alcuni atleti dell'under 19 orogranata con i due campioni Luca Vettori e Matteo Piano

 

Una rappresentanza dell'under 19 orogranata ha partecipato nel tardo pomeriggio di domenica 6 settembre all'evento organizzato da Pace e Sviluppo - Altromercato Treviso, una cooperativa che da 30 anni fa commercio equo e solidale nel territorio di Treviso e province limitrofe sostenendo realtà svantaggiate in Italia e nel mondo. Presso lo store Altromercato è stato presentato il progetto di Brododibecchi, l'associazione dei due campioni Luca Vettori e Matteo Piano nata come webradio e diventata poi associazione culturale grazie all'idea di produzione sartoriale solidale avviata a partire dal 2016.

Brododibecchi crea capi di abbigliamento composti da cotone organico, biologico, certificato Fairtrade, e da cotone pregiato di scarto made in Italy, con l'aggiunta del cotone wax africano. Gli atleti di Volley Treviso Andrea De Col, Marco Novello, Ettore Michielan e Nicolò Fisicaro, accompagnati dall'ex Lorenzo Maggio (ora membro dello staff tecnico), hanno fatto da indossatori per le t-shirt del brand, realizzate artigianalmente in Italia nei laboratori della Onlus Articolo 10 di Torino che si occupa di reinserire nel mondo del lavoro donne migranti.

Piano e Vettori hanno dato il via a questo progetto per collaborare con il Congo, grazie anche al supporto di missionariato laico saveriano. Nell’estate 2019 i due giocatori hanno raggiunto Goma, in Congo, per conoscere le persone con cui collaborano, scoprire i loro volti e poter raccontare le loro storie.

Nel corso dell'evento è intervenuto anche l'ex giocatore della Sisley Treviso e mister Secolo Lorenzo Bernardi, che ha parlato del suo libro "La regola del 9" e ha elogiato i due giocatori per il loro concreto impegno al di fuori della carriera pallavolistica.

Torna indietro

Archivio