FINALI NAZIONALI U15, TREVISO È TRA LE PRIME QUATTRO D'ITALIA! 3-1 SU TRENTO

a cura di Valentina

 

Con un sudato e meritato 3-1 l'under 15 orogranata abbatte la forte formazione del Trento e accede alla semfinale nazionale, classificandosi tra le prime quattro squadre più forti d'Italia di questa stagione. I ragazzi di coach Martin approcciano bene alla gara di girone che avrebbe dato di fatto l'accesso alla semifinale, riuscendo a portarsi sul 2-0 trascinati in attacco soprattutto da Hristov, poi si fanno prendere dalla 'paura' di vincere, subendo la reazione dei trentini. Nel terzo parziale gli orogranata sono da subito in difficoltà, Trento spinge in battuta e trova soluzioni in contrattacco, avvicinandosi in men che non si dica al 20. Treviso prova una rimonta disperata e quasi riesce a fare il miracolo, ma Trento chiude il set. Nel quarto gli orogranata sembrano ancora contratti dal set precedente e inseguono, poi le due squadre si alternano al comando fino allo sprint finale di Treviso, propiziato da alcuni errori avversari.

"Più di così non potevamo fare: Trento ha una squadra che fisicamente è superiore alla nostra - commenta coach Martin - Abbiamo giocato un po' più liberi nei primi due set, lì abbiamo osato un po’ di più, poi è sopraggiunta la tensione del dover chiudere e questo ci ha frenati. Ne siamo usciti con l'aiuto di tutti, a turno, passando per momenti molto complicati. Oggi in semifinale ci aspetta Grosseto: è una squadra molto, molto tecnica con alcune individualità veramente dotate fisicamente. Sarà dura, è un tipo di squadra contro cui non siamo abituati a giocare. Recuperiamo quanto possiamo e torniamo in campo". 

La semifinale contro Invicta Volleyball Grosseto è in programma alle 17:00*, salvo ritardi dei match precedenti.

*match posticipato alle 18:30

La cronaca del match:

I set – Dopo una mini fuga iniziale di Treviso la situazione torna in parità, con gli orogranata un po’ fallosi e i trentini che iniziano a prendere il ritmo. La due squadre giocano alla pari e nessuna riesce a staccarsi dall’altra, ma in un bel rush finale Hristov si carica la squadra sulle spalle e a suon di contrattacchi da zona 4 chiude il set (25-20).

II set – Inizio di secondo set contraddistinto dalla confusione in campo orogranata: qualche distrazione in ricezione e i troppi errori rendono facile il gioco ai trentini che si portano avanti. Treviso accorcia a fatica (12-9), poi con un errore avversario è ancora più vicina, 12-13. Un attacco out sul 15-18 ed è tutto da rifare, ma Treviso lavora bene in battuta e con un contrattacco da seconda linea e un muro è parità (18-18). Un ace e poi un errore in attacco avversario permettono ai ragazzi di Martin di passare in vantaggio per la prima volta nel set (21-20). Argilagos mura (22-20), poi Trento sbaglia il servizio (23-21), ma si riporta subito in parità. Su un’azione lunga arriva il muro trevigiano (24-23) e infine un contrattacco di Hristov raddoppia il vantaggio degli orogranata (25-23).

III set – Brusca battuta d’arresto nell’avvio del terzo set per i trevigiani: pochi minuti ed è già 6-1 per Trento. Martin chiama a raccolta i suoi e fa qualche sostituzione , ma gli avversari continuano a fare la voce grossa in attacco e in battuta (9-2). Treviso si rifà con un muro e un paio di errori avversari (10-6), Trento  risponde con un attacco da seconda linea (13-9) e continua a mantenere il vantaggio sfruttando le imprecisioni in ricezione dei trevigiani (15-10) e variando i colpi di attacco (17-11). Gli orogranata faticano a costruire il cambiopalla e a rischiare i colpi, i trentini vanno sul 20-13; sul 23-16 Treviso inizia una rimonta che li porta sul 21-23, poi Trento fa il cambiopalla e alla fine chiude 25-22.

IV set – Treviso stenta per tutto il parziale: Trento mette pressione in battuta e a muro, ma finalmente sull’11-10 c’è il primo vantaggio orogranata. Trento fa qualche break, ma Treviso prontamente si riavvicina (18-18, ace di De Bortoli); un paio di errori in battuta sembrano compromettere la situazione ma nel finale i trentini commettono diversi errori, fino alla battuta di Slongo che firma il 25-22.

 

FINALI NAZIONALI U15 - GIRONE C

VOLLEY TREVISO - TRENTINO VOLLEY 3-1 (25-20, 25-23, 22-25, 25-22)

Volley Treviso: Slongo 2, Argilagos 1, De Bortoli 7, Covre 1, Hristov 25, Malosso 8, Chiapinotto (L), Scottà ne, Della Gatta 0, Facchin ne, Ravagnan 3, Mossolin ne, Lazzari 12, Rocco (L). All: Martin

Trentino Volley: Mussari 2, Anno 17, Costabile 0, Battisti (L), Muraro 2, Fedrici 30, Trentin ne, Lazzeri 3, Piito (L), Bolognani ne, Cirino 3, Cotti ne, Dietre 1, Moschini ne. All: Nardin

 

Torna indietro