FINALE REGIONALE U17: TREVISO CAMPIONE, ABBATTE PADOVA E VOLA ALLE FINALI NAZIONALI

a cura di Valentina

Foto di rito durante la premiazione. Foto Fipav Veneto

 

Ad una settimana esatta dal titolo Interprovinciale, l’under 17 di Volley Treviso si laurea campione del Veneto regolando in tre set la Kioene Padova e mettendo in bacheca il sesto titolo regionale consecutivo nella categoria. In quel di Zané (Vicenza), sede delle finali regionali, i ragazzi di coach Cappelletto conducono una partita senza sbavature, più precisi in ricezione rispetto ai patavini e più organizzati a muro (8 i block totali contro i 2 avversari), ma soprattutto capaci di resistere agli assalti di un Padova determinato e mai domo, specialmente nel finale del secondo set quando i bianconeri erano a tre lunghezze dal chiudere il parziale (22-20). Coach Cappelletto commenta così il titolo appena conquistato: “Sono veramente contento per questo titolo che ripaga i ragazzi della stagione complicata che hanno affrontato: mi riferisco soprattutto al campionato di serie C al quale abbiamo partecipato, nel quale spesso abbiamo incontrato grandi difficoltà dovute alla poca esperienza di questo gruppo. Padova ha giocato un’ottima gara senza mai smettere di crederci, anche considerato che hanno giocato solo in prima divisione. Noi siamo stati bravi a soffrire e a rimanere lì, risolvendo i problemi. L’innesto degli atleti classe 2004 che in questa stagione hanno giocato con la serie B ci ha dato una grossa mano; adesso la testa sarà tutta per le finali nazionali (in programma a Castellana Grotte dal 22 al 27 giugno, ndr) è un sogno potervi partecipare dopo questo ultimo anno e mezzo”.

A fine gara l’orogranata Mattia Boninfante è stato premiato con il riconoscimento di miglior giocatore intitolato a Michele Pasinato, campione della generazione di fenomeni scomparso pochi mesi fa.

1° set. Dopo un buon inizio di Padova con Vigato e Bergamasco sugli scudi (1-4), Treviso impatta con Cunial (9-9), ma i padovani sono scatenati e con due attacchi di Sartore costringono mister Cappelletto al time out sul punteggio di 11-13. Gli orogranata non mollano trovando nuovamente la parità a quota 17, la partita resta pertanto equilibrata e avvincente per merito di due squadre combattive e pronte a dare il tutto per tutto su ogni palla. A rompere l'equilibrio ci pensano prima capitan Barbon, che con un attacco e un muro porta avanti i suoi per la prima volta nel set (20-18), e poi Boninfante con una serie di siluri dalla linea dei nove metri: il regista trevigiano non si fa distrarre dal time out di coach Biasini propiziando il 25-20 finale che arriva con uno smash di prima intenzione di Filippelli.

2° set. Il secondo parziale si apre come si era chiuso quello precedente ovvero con Boninfante a fare la differenza in battuta (4-0), mentre i padovani, dopo la partenza a razzo, sembrano risentire della sconfitta nel set precedente: la Kioene si aggrappa agli attacchi di Benetazzo e Bergamasco non riuscendo però a mettere in seria difficoltà un lanciatissimo Volley Treviso. Sul 13-7 (muro di Filippelli) coach Biasini corre ai ripari chiamando time out: al ritorno in campo i padovani danno vita a una delle tante rimonte della serata riportandosi sotto con Vigato (15-11) e Streliotto (18-16) e così stavolta è mister Cappelletto a dover chiamare a sé i suoi ragazzi. Il set è riaperto e quando Barbon commette due errori di fila la Kioene si trova addirittura avanti (19-20). In un finale incandescente, tra continui ribaltamenti di fronte non mancano i colpi di scena: un ace di Filippelli (24-22) regala il primo set point ai trevigiani che non si fanno scappare l’occasione di chiudere subito i conti con una splendida pipe di Barbon per il 25-22.

3° set. La squadra di Cappelletto intravede il traguardo e non si ferma iniziando alla grande il terzo parziale: sul 7-3 la panchina padovana chiama il primo time out nel tentativo di fermare la fuga trevigiana. E come sempre Padova recupera con grande coraggio (11-9) ma Boninfante attacca, Filippelli mura e Barbon non sbaglia per il nuovo allungo orogranata (12-7). Sembra finita ma la squadra di coach Biasini ha sette vite: i bianconeri non si arrendono mai e trovano nuovamente la parità a quota 16 con gli attacchi di Benetazzo e Bergamasco. Al rientro dopo il time out trevigiano, capitan Barbon e compagni tentano l’allungo decisivo con quattro punti consecutivi di Cunial che trascina i suoi sul 22-16. Nemmeno a dirlo però la Kioene reagisce e per l’ennesima volta si arrampica riaprendo il set (22-20): stavolta però è l’ultima fiammata di una squadra coraggiosissima che alla fine deve arrendersi alla grande qualità della formazione orogranata (25-22).

 

Under 17 maschile – Finale 1°-2° posto

VOLLEY TREVISO – KIOENE PADOVA 3-0 (25-20, 25-22, 25-20)

Volley Treviso: Lazzaron, Pozzebon, Barbon (K) 14, De Lorenzi, Boninfante 9, Ughelini, Sicco (L), Filippelli 9, Lazzarotto, Tuis, Cunial 10, Milanese 7, Massafeli 6, Zorzi (L). 1° All. Cappelletto 2° All. Fanton

Kioene Padova: Michielon, Bergamasco 13, Sartore 7, Favaro 3, Streliotto 3, Benetazzo 8, Vigato 6, Geron (L), Munarini (L), Signori, Scorziero, Fagotto, Ghiraldo. 1° All. Biasini, 2° All. Salmaso

Note.  Treviso: battute errate/vincenti 8/8, muri 10, errori 21. Padova: battute errate/vincenti 8/3, muri 3, errori 20. Arbitri: Sabrina Giorgio e Federica Frighetto. Segnapunti: Barbara Roberto

 

Cronaca tratta da comunicato Fipav Veneto

Foto: Fipav Veneto. Gallery qui

 

Torna indietro

Archivio