È FINALE SCUDETTO PER L'UNDER 15: 3-0 SUL GROSSETO, DOMANI IL MATCH PER IL TITOLO NAZIONALE

a cura di Valentina

Hristov in attacco. Foto Fipav

 

Volley Treviso fa sua la semifinale alle Finali Nazionali U15 di Alassio contro Grosseto e guadagna l’accesso alla finale scudetto 2021. Una finale fortemente voluta, passata da una gara di girone contro Trento durissima, terminata però col sorriso, e conquistata grazie al 3-0 sui toscani dell’Invicta Volleyball. Autori di una partita quasi perfetta fino all’ultima parte del secondo set, vinto comunque grazie all’ampio vantaggio maturato, gli orogranata hanno una flessione importante nel terzo, ma coach Martin mischia sapientemente le carte in tavola e riesce a trovare l’assetto giusto per tornare in vantaggio e poi chiudere il match, grazie anche alla grande prestazione di Hristov (suoi gli ultimi punti del terzo set in contrattacco, 27 punti totali nei tre set). Domattina la finale scudetto contro Diavoli Rosa Brugherio, vincenti in semifinale contro Matervolley.

Le parole di coach Martin a fine gara: “Abbiamo giocato due set perfetti, facendo tutto quello che dovevamo fare, poi abbiamo avuto un calo: complice la stanchezza e forse la stessa “paura di vincere” della gara contro Trento, abbiamo fatto più errori del solito e faticato a tornare in palla. La finale di domani sarà durissima: i Diavoli Rosa sono molto preparati tecnicamente, hanno una gestione di palla superiore; dobbiamo recuperare energie per riuscire a tenere dal punto di vista mentale il più a lungo possibile”.

La gara contro i Diavoli Rosa inizierà alle 11 e sarà in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (link diretto qui)

La cronaca del match: 

I set – È Grosseto a tenere in mano il pallino in avvio; il primo break per Treviso arriva sul 9 pari, con un contrattacco di Hristov e un ace (11-9). Con un muro e grazie a due errori consecutivi avversari, Treviso scatta in avanti (15-10). Il muro funziona, rallenta tanti attacchi dei toscani e porta anche qualche punto diretto: è 20-13 per Treviso. Lazzari chiude in contrattacco dopo un’azione lunga e ben controllata in difesa dagli orogranata; sono due errori degli attaccanti di Grosseto a dare il set a Treviso (25-14).

II set – I toscani sprecano tanto a inizio secondo set, con diversi errori in attacco; Treviso si porta sul 6-0. Il cambiopalla di Grosseto non funziona, mentre Treviso va avanti in scioltezza (14-7). I toscani provano a forzare dai nove metri e guadagnano qualche lunghezza (18-14), ma Treviso va di nuovo sul +7 con un ace di Hristov. Lazzari da 4 firma il 23-16, poi il cambiopalla orogranata si blocca e Grosseto di avvicina (24-20). Il doppio cambio fa il suo ingresso e Hristov chiude i conti alla prima occasione (25-20).

III set – La flessione avuta a fine secondo set si ripercuote sul terzo parziale: i toscani partono determinati mentre Treviso insegue (7-2). Coach Martin chiama i suoi in panchina e modifica il sestetto. Treviso ricuce (9-9) e poi sorpassa con un ace; la ricostruzione è più precisa e sul 15-11 è time-out in campo del Grosseto. Al rientro in campo i toscani riescono a recuperare qualche punto grazie anche a delle disattenzioni in campo trevigiano (16-14). Due punti consecutivi di Hristov ed è 19-16; sul 21-18 per Treviso Grosseto, accorcia con un ace e un altro servizio insidioso (21-20); Martin chiama time-out. I toscani impattano con una seconda linea che sfonda il muro. È punto a punto: una palla in rete avversaria dà a Treviso il 23-22, ma Grosseto pareggia di nuovo con il suo attaccante principale. È lui a siglare il 24-23 per i suoi, ma un errore al servizio riporta l’equilibrio. Hristov segna di potenza il 25 pari, poi il 27-26 in diagonale su contrattacco e infine il 28-26 con un mani out.

FINALI NAZIONALI U15 – SEMIFINALE

INVICTA VOLLEYBALL GROSSETO – VOLLEY TREVISO 0-3 (14-25, 20-25, 28-26)

Invicta Volleyball Grosseto: Mati 27, Munafò ne, Cericola 2, Pieraccini ne, Spina 1, Tassi 0, Chiella 4, Temperani ne, Scarpelli 0, Cognata (L), Lorenzini 1, Pucci (L), Barbarossa 0, Ciccarelli ne. All: Feltri

Volley Treviso: Slongo 2, Argilagos 0, De Bortoli 2, Covre 0, Hristov 27, Malosso 8, Chiapinotto (L), Scottà 0, Della Gatta ne, Facchin ne, Ravagnan 2, Mossolin ne, Lazzari 10, Rocco (L). All: Martin

Torna indietro