ALESSANDRO FEI LASCIA IL VOLLEY GIOCATO

a cura di Valentina

Con una video conferenza stampa trasmessa in diretta giovedì 28 maggio sulla pagina Facebook della Gas Sales Piacenza, società di Superlega nella quale ha militato nelle ultime stagioni, Alessandro "Fox" Fei ha annunciato il suo ritiro dal volley giocato.

A 41 anni, dopo una carriera di ben 25 stagioni in serie A, l'ex opposto della Sisley e della Nazionale era l'ultimo campione del Mondo ancora in attività. E' suo il record di punti realizzati in serie A tra campionato e Coppa Italia: 10152 volte a segno. Un traguardo raggiunto proprio in questa stagione, prima dello stop dovuto al coronavirus.

La video conferenza stampa si è trasformata subito, a sorpresa, in una festa virtuale nella quale sono intervenuti tantissimi atleti, allenatori e addetti ai lavori che hanno condiviso parte del cammino con Fox, tra i quali tanti ex orogranata: Samuele Papi, Dante Boninfante, Alberto Cisolla, Luca Tencati, Daniele Bagnoli, Andrea Gardini. Un incontro molto partecipato e dai toni allegri per celebrare la carriera di un grande giocatore: con la Nazionale, dopo l'oro Mondiale del 1998, Fox ha conquistato un argento e due bronzi olimpici, 2 ori e un argento Europeo, 2 ori, 2 argenti e un bronzo in World League e un bronzo alla Grand Champions Cup, oltre a svariati premi individuali. 253 le presenze collezionate.

In maglia Sisley ha giocato 11 stagioni, quasi 500 partite, durante le quali ha vinto 4 scudetti, 3 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, una Champions League e 2 Coppe CEV.

Nella conferenza stampa Fox ha anche annunciato quale sarà il suo futuro: vestirà i panni del team manager nella serie A di Piacenza.

 

Torna indietro